ULTIM'ORA

Majka vince la tappa del Tourmalet: Fromme in giallo, Nibali flop!

tour-11a-tappa-polacco-majka-vince-al-tourmalet_d3ef9c0c-6e2a-4a1c-be07-e3c7e25f0322

di Cocò Parisienne - Il polacco Rl Majka (Tinkoff-Saxo) ha vinto per distacco l’11a tappa del Tour de France, 188 km da Pau a Cauterets, che comprendeva la salita del Tourmalet.
Per Majka, che al traguardo ha preceduto l’irlandese Daniel Martin (Cannondale-Garmin) e il tedesco Emanuel Buchmann (Bora-Argon 18), è il terzo successo alla Grande Boucle dopo i due dello scorso anno.
Chris Froome (), giunto 9/o a 5’21, ha conservato la maglia gialla; il distacco di Vincenzo Nibali (Astana), ora 11/o, sale a 7’47.

Sulla prima vera salita di giornata, il Col d’Aspin sono in 7 i fuggitivi, scattati a pochi chilometri dal via: Daniel Martin, Rl Majka, Thomas Voeckler, Steve Morabito, Emanuel Buchmann, Serge Pauwels e Julien Simon. Gli attaccanti arrivano a guadagnare quasi 8 minuti sul gruppo maglia gialla. Sull’attesissimo Col du Tourmalet, salita storica di Hors Categorie di 17 chilometri con pendenza media del 7,3%, il primo a transie è il polacco Majka della Tinkoff-Saxo che stacca i compagni di fuga e scollina con 5’30″ sul plotone dei migliori tirato dagli di Froome e da un ritrovato Nibali.

All’ dell’ultima asperità di giornata, la Cote de Cauterets – m di terza categoria. Majka ha un vantaggio di 1’10″ sugli inseguitori Serge Pauwels e Daniel Martin, entrambi nella fuga iniziale). L’irlandese della Cannondale stacca il belga e chiude al secondo posto alle spalle di uno straordinario Majka che conquista così la terza tappa al Tour de France in carriera dopo il bis concesso nella passata stagione. per il campione tedesco Emanuel Buchmann, autore di un’ottima scalata nale.

Dalle ruote del gruppo maglia gialla si stacca Vincenzo Nibali, in netta difcoltà. Il nese perde un altro minuto da Froome, saldamente in maglia gialla, ed esce denitivamente dalla top 10 della classica a favore dell’olandese Mollem, in evidenza nel nale).