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Main sponsor: Juve, 26,7mln, Sassuolo 18, Napoli e Milan 15.

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di Paolo Jr Paoletti – Gli sponsor nel calcio: negli ultimi anni sempre più importanti nell’economia del settore ed anche in con investimenti molto cresciuti, che danno gas alla vita dei .
Rilevanza fondamentale hanno i ‘main sponsor’, i più importanti in quanto più visibili, essendo presenti sulle maglie da gioco delle squadre e costantemente ripresi dalla televisione!

La classifica degli incassi da sponsor non accompagna però quella del campionato. Vediamo.
L’80% del valore delle sponsorship di maglia è controllato solo da 6 società, per un totale di 99,3 milioni di euro; mentre i restanti 14 s’accontentano di 24,7 milioni.

JUVE, TERZI E , SESTA. Al primo posto, scontatissimo, c’è la , come da 7 anni in .
Il valore medio degli investimenti delle maglie di è di 6,2 milioni di euro, ma i bianconeri ne incassano 26,7!
Incredibilmente seguiti dal Sassuolo con 18 milioni!!!
Poi e pari merito con 15 milioni, mentre l’ è solo al 6° posto.
La presenza di un retro sponsor conferma le difficoltà nell’cete risorse fresche per aumene il fatturato.

CASO SASSUOLO. E’ un caso particolare, perché lo sponsor è anche il proprieio Mapei, che può quindi stabilire la cifra da dedicare al senza corrispondere al bacino d’utenza e di sviluppo di esso. Condizione che creerebbe problemi in caso di qualificazione in .

Il si basa sul vettore Fly Emirates, la è quarta con Qa Airways (6 milioni) e Hyundai (retro sponsor da 3,5 milioni),con un balzo in avanti che rappresenta l’indice di maggiore crescita commerciale per un di rispetto al 2017/18.

L’ è invece storicamente legata al brand Pirelli: 10,6 milioni di euro, considerando anche il retro sponsor Driver che la piazzano però solo al sesto posto. Certamente disdicevole per un così importante.