ULTIM'ORA

Madiba è morto, luce del nostro tempo!

MANDELA DOMANI COMPIE 95 ANNI E CONTINUA LOTTARE IN OSPEDALE

Nelson Mandela e’ morto a 95 anni. Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, ha annunciato stasera in un commosso discorso televisivo alla nazione la scomparsa del suo predecessore, eroe della lotta all’apartheid nel Paese. Zuma ha ordinato il lutto .

Mandela è morto serenamente nella sua casa di Johannesburg. Lo ha annunciato in tv il presidente sudafricano Jacob Zuma.

“Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la quale il mondo o avrà grande gratitudine per sempre”… così il presidente sudafricano, Jacob Zuma, ha ricordato Nelson Mandela, amato dal suo popolo come Madiba.

Una folla si sta radunando sotto l’abitazione della famiglia Mandela, a Johannesburg, per rendere omaggio a Madiba. Le immagini in diretta dalla Cnn mostrano molte persone in lacrime, tra cui molti .

Obama si commuove: ‘E’ stato l’esempio della mia vita’ – ”Abbiamo perso uno degli uomini piu’ coraggiosi e influenti dell’umanita”’: lo ha detto il presiedente Usa, Barack Obama commemorando Nelson Mandela. ”Non posso immaginare la mia vita senza l’esempio di Nelson Mandela”: lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, commuovendosi in diretta Tv.

Cameron, ‘s’é spenta grande luce, eroe nostro tempo’ – ”Una grande luce si é spenta nel mondo”. Così il britannico David Cameron, fra i primi leader al mondo a inchinarsi di fronte alla morte di Nelson Mandela, si e’ espresso oggi sulla figura dell’ex presidente sudafricano scomparso. ”Nelson Mandela e’ stato un eroe del nostro tempo”, ha scritto Cameron attraverso Twitter, annunciando che anche la bandiera dinanzi alla sua residenza, al numero 10 di Dowining street, e’ da stasera a mezz’asta in segno di lutto e di omaggio. ‘Sono stato uno dei milioni di persone che e’ stato ispirato da Mandela. Non posso immaginare la mia vita senza il suo esempio” afferma Obama, sottolineando che il giorno in cui Mandela ”e’ uscito dalla prigione mi ha dato l’idea di cosa si puo’ raggiungere quando si e’ guidati dalla speranza”. Mandela ha ”raggiunto piu’ di quanto ci si possa aspettare da ogni uomo. E oggi e’ tornato a casa. Fermiamoci e ringraziamo del fatto che sia vissuto”.

Ban, fonte ispirazione per umanita’ – “Sono profondamente rattristato di apprendere della morte dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela. E’ stato un grande uomo, un gigante per la giustizia e fonte di ispirazione per l’umanita”’: lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, porgendo le sue condoglianze a tutto il Sudafrica.