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Lega, assegnati a Mediapro i diritti tv. Sky diffida!

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di Nina Madonna - Con un’offerta di mille euro superiore alle richieste minime della Lega , MediaPro ha ottenuto l’assegnazione dei diritti del per il prossimo triennio. Come si legge in una nota, l’assemblea della Lega ha verificato che l’offerta spagnola pari a 1 miliardo, 50 milioni e mille euro a stagione è superiore al prezzo minimo previsto dal bando e conseguentemente procederà alla comunicazione all’Autorità garante della concorrenza e del dell’assegnazione dei diritti .

Luigi De Siervo, ad di Infront Italia, spiega: “Non sappiamo ancora come MediaPro spacchetterà il , ma il loro atteggiamento è costruttivo e non stravolgeranno le abitudini italiane. Ci sono in atto consultazioni e ci aggiorneranno nell’arco delle prossime settimane. Come hanno reagito Sky e Mediaset? Bisogna anche saper perdere. Ci sentiamo di tranquillizzare tutti i si e probabilmente ci saranno anche prezzi più bassi per gli aonati. Nel giro di un mese o un mese e mezzo sarà tutto più chiaro”.

Ecco, invece, il primo commento dei rappresentanti MediaPro: “Siamo molto contenti per la scelta della Lega e speriamo che non avrà nessun problema per l’approvazione finale da parte degli istituti di competenza. Speriamo di fare un buon lavoro con la che ha grandi club e grandi giocatori. La ha grande . Vogliamo che i si possano vedere semplicemente la , vogliamo che si possa vedere da tutte le piattaforme possibili, incluso il web. Ovviamente è importante che le piattaforme non entrino in conflitto tra loro”.

MediaPro si è presentata in Lega con una delegazione guidata dal presidente Jaume Roures e da uno dei soci storici, Tatxo Benet, che hanno depositato due proposte economiche: una che riguardava la realizzazione del canale tematico della Lega e una, aderente al bando, che è poi stata accolta, per l’acquisto delle partite dell’intero del triennio 2018/21, che gli spagnoli produrranno e potranno rivendere agli operatori di ogni piattaforma.
“L’Assemblea della Lega – si legge in un comunicato -, riunitasi alle ore 11.30 per l’apertura della busta presentata alle ore 9.36 di oggi per il Pacchetto Global dall’intermediario indipendente Mediapro, ha verificato che l’offerta depositata, pari a 1.050.001.000 euro, è superiore al prezzo minimo richiesto dall’Invito ad Offrire e conseguentemente procederà alla comunicazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del , come previsto dall’Invito stesso ai fini dell’assegnazione dei diritti in oggetto”.

SKY DIFFIDA. Attraverso i suoi avvocati, Sky ha diffidato la Lega dall’assegnare a Mediapro i diritti audiovisivi della per le stagioni 18-21 “visto che il gruppo audiovisivo spagnolo Mediapro – pur avendo presentato un’offerta per lo specifico bando rivolto mente agli ‘intermediari indipendent’ – non opereree come un intermediario indipendente ma come un vero e proprio operatore della comunicazione”, si legge in una nota del gruppo.
Sky chiede alla Lega “di considerare l’offerta di Mediapro inammissibile e quindi di interrompere le trattative private con il gruppo spagnolo e di escluderlo immediatamente dalla procedura di assegnazione. Come si apprende anche dagli organi di stampa, Mediapro avree infatti avviato nel corso della trattativa privata una negoziazione con la Lega per realizzare uno o più canali tematici anche sotto forma di canali ufficiali della Lega, curandone i palinsesti e la veste editoriale.
Mediapro inoltre avree negoziato con l’intenzione di “vendere spazi pulicii sugli stessi canali. concludere accordi per la distribuzione di tali canali con gli operatori della comunicazione interessati e ripartire i profitti con la Lega”.
Sempre secondo Sky “Mediapro intende agire a tutti gli effetti come operatore della comunicazione attivo sul territorio e nei confronti degli utenti (ndo il paragrafo 5.3 del secondo Invito).
E inoltre essendo preclusa ad unico operatore della comunicazione l’aggiudicazione di tutti i diritti in (no buyer rule) l’assegnazione a Mediapro anche l’articolo 9.4 del Decreto Melandri e il paragrafo 24.b delle Linee Guida”.

LA REPLICA. “La diffida di Sky? Nel nostro settore bisogna sapere anche perdere. Aiamo fatto tre bandi diversi, tutti hanno potuto partecipare. L’attuale vincitore ha fatto una offerta importante, con un modello distributivo e commerciale completamente diversa”. Così l’ad di Infront, Luigi De Siervo, nel corso della conferenza stampa al termine dell’Assemblea che ha assegnato i diritti per il triennio 2018/2021 all’intermediario indipendente MediaPro.
“E’ un risultato straordinario, l’advisor e i consulenti hanno fatto un lavoro molto importante e siamo molto molto soddisfatti”. Così l’avvocato Paolo Nicoletti, subcommissario della Lega , nel corso della conferenza stampa al termine dell’Assemblea che ha assegnato i diritti per il triennio 2018/2021 all’intermediario indipendente MediaPro”.