ULTIM'ORA

Lega, assegnati a Mediapro i diritti tv. Sky diffida!

rappresentanti.lega.2018.750x450

di Nina Madonna - Con un’offerta di mille euro superiore alle richieste minime della Serie A, MediaPro ha ottenuto l’assegnazione dei diritti del campionato per il pmo triennio. Come si legge in una nota, l’assemblea della ha verificato che l’offerta spagnola pari a 1 miliardo, 50 milioni e mille euro a stagione è superiore al prezzo minimo previsto dal bando e conseguentemente procederà alla comunicazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato dell’assegnazione dei diritti .

Luigi De Siervo, ad di Infront , spiega: “Non sappiamo ancora come MediaPro spacchetterà il mercato, ma il loro atteggiamento è costruttivo e non stravolgeranno le abitudini ne. Ci sono in atto consultazioni e ci aggiorneranno nell’arco delle pme settimane. Come hanno reagito Sky e ? Bisogna anche saper perdere. Ci sentiamo di tranquillizzare tutti i tifosi e probabilmente ci saranno anche prezzi più bassi per gli abbonati. Nel giro di un mese o un mese e mezzo sarà più chiaro”.

Ecco, invece, il primo commento dei rappresentanti MediaPro: “Siamo molto nti per la scelta della e speriamo che non avrà nessun problema per l’approvazione finale da parte degli istituti di competenza. Speriamo di fare un buon lavoro con la Serie A che ha grandi e grandi giocatori. La Serie A ha grande futuro. Vogliamo che i tifosi possano vedere semplicemente la Serie A, vogliamo che si possa vedere da tutte le piattaforme possibili, incluso il web. Ovviamente è importante che le piattaforme non entrino in conflitto tra loro”.

MediaPro si è presentata in con una dezione guidata dal presidente Jaume Roures e da uno dei soci storici, Tatxo Benet, che hanno depositato due proposte economiche: una che riguardava la izzazione del canale tematico della e una, aderente al bando, che è poi stata accolta, per l’acquisto delle partite dell’o campionato del triennio 2018/21, che gli spagnoli produrranno e potranno rivendere agli operatori di ogni piattaforma.
“L’Assemblea della Serie A – si legge in un comunicato -, riunitasi alle ore 11.30 per l’apertura della busta presentata alle ore 9.36 di oggi per il Pacchetto Global dall’mediario indipendente Mediapro, ha verificato che l’offerta depositata, pari a 1.050.001.000 euro, è superiore al prezzo minimo richiesto dall’Invito ad Offrire e conseguentemente procederà alla comunicazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, come previsto dall’Invito stesso ai fini dell’assegnazione dei diritti in oggetto”.

SKY DIFFIDA. Attraverso i suoi avvocati, Sky ha diffidato la serie A dall’assegnare a Mediapro i diritti audiovisivi della Serie A per le stagioni 18-21 “visto che il gruppo audiovisivo spagnolo Mediapro – pur avendo presentato un’offerta per lo specifico bando rivolto esclusivamente agli ‘mediari indipendent’ – non opererebbe come un mediario indipendente ma come un vero e proprio operatore della comunicazione”, si legge in una nota del gruppo.
Sky chiede alla “di considerare l’offerta di Mediapro inammissibile e quindi di rompere le trattative private con il gruppo spagnolo e di escluderlo immediatamente dalla procedura di assegnazione. Come si apprende anche dagli organi di stampa, Mediapro avrebbe infatti avviato nel corso della trattativa privata una negoziazione con la per izzare uno o più canali tematici anche sotto forma di canali ufficiali della , curandone i palinsesti e la veste editoriale.
Mediapro inoltre avrebbe negoziato con l’intenzione di “vendere spazi pubblicitari sugli stessi canali. concludere accordi per la distribuzione di tali canali con gli operatori della comunicazione essati e ripartire i profitti con la ”.
Sempre secondo Sky “Mediapro intende agire a tutti gli effetti come operatore della comunicazione attivo sul territorio e nei confronti degli utenti (ndo il paragrafo 5.3 del secondo Invito).
E inoltre essendo preclusa ad unico operatore della comunicazione l’aggiudicazione di tutti i diritti in esclusiva (no single buyer rule) l’assegnazione a Mediapro anche l’articolo 9.4 del Decreto Melandri e il paragrafo 24.b delle Linee Guida”.

LA REPLICA. “La diffida di Sky? Nel nostro settore bisogna sapere anche perdere. Abbiamo fatto tre bandi diversi, tutti hanno potuto partecipare. L’attuale vincitore ha fatto una offerta importante, con un modello distributivo e commerciale completamente diversa”. Così l’ad di Infront, Luigi De Siervo, nel corso della conferenza stampa al termine dell’Assemblea che ha assegnato i diritti per il triennio 2018/2021 all’mediario indipendente MediaPro.
“E’ un risultato straordinario, l’advisor e i consulenti hanno fatto un lavoro molto importante e siamo molto molto soddisfatti”. Così l’avvocato Paolo Nicoletti, subcommissario della Serie A, nel corso della conferenza stampa al termine dell’Assemblea che ha assegnato i diritti per il triennio 2018/2021 all’mediario indipendente MediaPro”.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply