ULTIM'ORA

L’Anticorruzione è Legge, poca roba ma meglio di niente! Chi sono i 53?

Corruzione: Camera, Aula vota emendamenti al ddl

di na Collina – Sì denitivo dell’Aula della Camera al ddl anti. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 280 a favore, 53 contrari ed 11 astenuti. Contro hanno votato e . La si è astenuta.

La lettura del risultato della votazione è stata segnata da un lungo applauso levatosi dai banchi del Pd.
L’Aula della Camera aveva respinto tutti gli emendamenti al ddl anti.

Camera, ok ad art. 10 sul falso in o – Sì dell’Aula della Camera all’articolo 10 del ddl anti relativo al falso in o.
In base al testo approvato, conforme a quello licenziato dal , se i fatti sono di lieve entità la pena va da un minimo di 6 mesi a un massimo di 3 anni.
La lieve entità viene valutata dal giudice, in base alla natura e alle dimensioni della società e alle modalità o gli effetti della condotta dolosa. La stessa pena ridotta, (da 6 mesi a 3 anni) si applica nel caso in cui il falso in o riguardi le società che non possono fallire (quelle che non superano i iti indicati dal secondo comma dell’articolo 1 della legge falene). In questo caso, il reato è perseguibile a querela di parte (della societa’, dei soci, dei creditori o degli altri destinai della comunicazione e) e non d’ufcio.
Introducendo nel codice civile un nuovo art. 2621-ter, la norma del ddl anti prevede, poi, una ipotesi di non punibilità per particolare tenuità del falso in o: toccherà al giudice value l’entità dell’eventuale danno cagionato alla società, ai soci o ai creditori.