ULTIM'ORA

La Spagna vuole il referendum sulla monachia: 20.000 contro Felipe VI.

1

di Carmen Castilla - Migli in piazza per referendum su monarchia – Alcune migli di spagnoli manifestano questa sera in una cinquantina di strade e piazze spagnole per reclamare un referendum sulla monarchia o la repubblica, dopo l’abdicazione del re Juan Carlos. La protesta, convocata attraverso i network, vede nella centrale Puerta del Sol di Madrid almeno 20.000 manifestanti, secondo fonti di polizia citate dai media.

Altri 5.000 manifestanti si sono concentrati in plaza de Catalunya a , agitando la bandiera indipendentista catalana e all’insegna dello slogan ‘Queremos vo el 9 noviembre 2014′, data ssata dal catalano per la consultazione sull’indipendenza.

Felipe diventerà re con il nome di Felipe VI. Per domani è stata convocata una riunione straordinaria del perché non esiste, nella Costituzione spagnola, una legge che specichi i passi da fare per una abdicazione.

Il Mariano Rajoy ha elogiato il lavoro di Juan Carlos, per 39 anni capo dello Stato, come “un difensore infaticabile dei nostri essi” e ha assicurato che il di abdicazione si svolgerà “in un sto di stabilità istituzionale e come prova di della nostra democrazia”.
Il Re Juan Carlos “lascia un’impagabile debito di gratitudine a tutti gli spagnoli”, ha detto il .