ULTIM'ORA

La forma dell’acqua: 13 candidature Oscar e denuncia di plagio!

ShapeOfWater633x356

di Italo Lamela - La famiglia del turgo Paul Zindel (1936-2003) ha deciso di trasre in tribunale Guillermo Del T e Fox Searchlight. L’accusa è di plagio: il lm ‘La forma dell’acqua’, candidato a 13 Oscar, avree copiato indebitamente il testo teatrale ‘Let Me Hear You Whisper’, andato in scena nel 1969 e nello stesso anno adattato per il piccolo schermo sempre da Paul Zindel. Le recriminazioni degli eredi di Zindel risalgono al 25 gennaio 2018, ma mercoledì 21 feraio si è passati dalle parole ai fatti aprendo una procedura giudiziaria in California.

IL PLAGIO. David Zindel, glio di Paul, ha chiarito gli estremi dell’accusa: secondo lui, ‘La forma dell’acqua’ è “derivativo” e le similitudini fra i due lavori sono “evidenti in modo aagliante”. Di conseguenza si chiede il riconoscimento del fatto che la sceneggiatura scritta da Guillermo Del T e Vanessa Taylor è effettivamente tratta dal lav di Paul Zindel. Gli avvocati dei due scrittori e di Fox Searchlight negano l’accusa e sottolineano che Del T “non ha mai letto o visto il testo del signor Zindel” e che “nel corso dei suoi 25 anni di carriera non ha mai mancato di riconoscere ciò che ha l’ha influenzato”.

SIMILITUDINI E DIFFERENZE. ‘La forma dell’acqua’ racconta di una donna delle pulizie che lavora in un laboratorio, che si innamora di una creatura anbia in esso nuta e che tenta di salvarla. La di ‘Let Me Hear You Whisper’ è simile, il periodo storico in cui è ambientata pure ed è lo stesso il mezzo utilizzato dalla protagonista per far uscire l’anbio dal laboratorio (un carrello della lavanderia). Nel mpo, i due lavori hanno nali sostanzialmente diversi e nel lm c’è un importante personaggio maschile che non compare in alcun modo nell’opera di Paul Zindel.

GIUDICE. Il mero elenco delle similitudini e delle differenze, che è molto più ampio nelle carte giudiziarie, non è sufciente per capire come si pronuncerà il giudice. Bisogna value cosa dice la legge statunitense che protegge il diritto d’autore e anche prendere in considerazione il fatto che la famiglia Zindel ha chiamato in causa pure il nziere Daniel Kraus, che, insieme a Guillermo Del T, è ufcialmente accreditato dalla ‘Forma dell’acqua’ come colui che ha concepito “l’idea originale” poi sviluppata nella sceneggiatura del lm. Insomma, il tribunale potree stabilire che Del T, Taylor, Kraus e Fox Searchlight sono colpevoli su tutta la linea, oppure assolverli con formula piena, oppure pronunciarsi per una via di mezzo, magari tirando in ballo Kraus e Del T ma lasciando fuori Taylor e Fox. Il grado di colpevolezza determinerà l’ammone della somma che dovrà eventualmente essere versata agli eredi di David Zindel.