ULTIM'ORA

Juve-Lazio: Coppa Italia e 5 mln!

lazio-juventus-gli-schieramenti-per-lassalto-alla-finale_1_big

di na Collina - La conquista della Coppa per Juventus e Lazio è anche un obiettivo economico!
In questa stagione le entrate del torneo sorano i 50 milioni di euro. E l’anno prossimo andranno oltre.

All’estero le partite della Coppa producono entrate per 26 milioni, ai quali si aggiungono ,2 milioni versati dalla Rai per l’ nella Penisola.
Un investimento giusto, se nella stagione 2015/16 la nale Juventus–Milan fu vista da 8.432.000 tele (share 38%); e l’anno prima Lazio-Juventus addirittura da 9.576.000 tele (share 36,85%).
Dalle somme incassate vanno dedotti alcuni costi, come il 20% assicurato alla Serie B, che portano il monte complessivo riservato alle squadre, in base al cammino realizzato nel torneo a circa 18 milioni.
All’Olimpico chi vincerà si porterà a casa un bonus di circa 5 milioni di euro, mentre l’altra nalista ne otterrà 3,2. Oltre ai ci sono poi le entrate del botteghino delle singole gare che sono ripartite secondo questi criteri: il 10% alla Lega per coprire le spese organizzative; il 45% ciascuno alle due società. Considerando match di cartello come le due doppie seminali che si sono disputate quest’anno – Juventus-Napoli e il derby della Capitale – si tratta di cifre non irrilevanti per i bilanci sociei.

Per le ultime due nalissime si è registrato il sold out con 67mila (con un incasso record lo scorso anno di 4 milioni). Durante i primi giorni di vendita per il match di questa stagione sono stati staccati oltre 45.000 biglietti e si annuncia già il sold out delle curve e dei distinti. Juve e Lazio potranno cone perciò su un assegno da almeno 3,5 milioni e mezzo. Con i , il fatturato per le nalista perdente sarà così di circa 6,5 milioni, mentre per chi iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa salirà oltre gli otto milioni.

Senza dimenticare la prossima Supercoppa na da cui possono derivare per le due compagini che l’affrontano (nelle ultime due edizioni, complice l’abbinata della Juve scudetto e Coppa , anche la nalista perdente di quest’ultima competizione) introiti per altri 4 milioni (da dividere sempre secondo i parametri 10, 45 e 45%). Il bilancio nale fa perciò più di 10 milioni. Un bottino di rispetto, che equivale a poco meno della metà di quanto assicura attualmente l’ League per chi giunge in fondo al ben più logorante torneo europeo.

SECONDA TIM CUP. Per il secondo anno consecutivo ad assicurarsi la licenza per la gestione e commercializzazione dei diritti pubblicii e delle attività di pubbliche relazioni per la nale di Tim Cup è stata Master Group Sport, azienda leader nel settore sport marketing in . Partner commerciali della manifestazione saranno Samsung, , Ford e Mapei.
Le performance economiche della Coppa sono dunque incoraggianti anche se restano lontane da quelle della Dfb Pokal tedesca che può cone su un budget totale di 64 milioni e soprat da quella della FA Cup.
Per trasmettere i match della manifestazione inglese, BBC e BT Sports versano circa 60 milioni di sterline all’anno no alla stagione 2017/18.
Mentre dal 2018/19 no al 2022/23, i diritti tv all’estero sono stati ceduti per circa 820 milioni di sterline (162,5 mln annui).