ULTIM'ORA

Italia testa di serie: sorteggio Mondiale il 6 dicembre.

url-3

di Ginevra Latte - L’Italia di Cesare sarà una delle otto teste di i pmi in . A chiusura dei lavori della Fifa, a Zurigo, Blatter ha spiegato i criteri di composizione dei gironi (sorteggio il 6 dicembre) e delle teste di serie che, secondo il ranking Fifa, sono: , Spagna, , Germania, Colombia, Belgio e Uruguay, oltre all’Italia, quarta nella classifica Fifa.

Il dettaglio delle decisioni Fifa a proposito della fase finale dei 2014: il e le Nazionali che risulteranno essere ai primi 7 posti della classifica Fifa il pmo 17 ottobre, saranno le teste di l sorteggio dei gironi del 6 dicembre a Costa do Sauipe, nei pressi di Salvador. La Fifa ha poi precisato che ”per comporre le altre tre urne si procederà in base a criteri geografici e ivi”.

L’Italia sarà quindi testa di serie, visto che occupa il quarto posto (e non perderà la posizione nei pmi 13 giorni) del ranking della Federazione calcistica , assieme a Spagna, , Germania, Colombia, Belgio e Uruguay. Di tutte queste nazionali finora solo Italia e , oltre al paese ospitante, si sono già qualificate.

In merito ai 2022 e al periodo di svolgimento (estate o ), la Fifa ha preso tempo. Valuterà nei prosismi mesi tutte le opzioni e deciderà nel merito dopo la conclusione del Mondiale brasiliano.