ULTIM'ORA

Il sorteggio frena la A nel Ranking Uefa: Napoli piange!

ClickHandler

di Paolo Jr Paoletti – Champions ed Europa League ripartirannno ad einazione diretta, dopo la fase a gironi e il sorteggio di Nyon. L’Italia è rappresentata da 5 squadre (2 in Champions, 3 in EL) e prova la rimonta sull’Inghilterra nel Ranking Uefa per riconquistare il 4° posto in Champions.

Le formazioni italiane non hanno avuto un sorteggio fortunato e rischiano l’einazione: soprattutto e Roma in Champions, agli di finale, pagheranno contro Bayern Monaco di Guardiola e Real Madrid di Cristiano Ronaldo.
L’eventuale doppia einazione stroncherebbe il tentativo di risalita della Serie A nel Ranking Uefa.
Ma è andata male anche per i sedicesimi di Europa League: il è stato l’unico fortunato beccando il Villareal. La Lazio col Galatasaray e la Fiorentina contro il Tottenham sono ad alto rischio.
Proprio tra viola e inglesi l’Italia si gioca può il terzo posto della classifica europea.
La Fiorentina ha qualità per einare una squadra di Premier League, cosa che rilancerebbe il .

La rimonta dell’Italia. Al momento il Ranking Uefa favorisce l’Italia nella corsa al 4° posto in Champions League dalla prossima stagione. La classifica vede Spagna e irrangiungibili, Inghilterra a 72.6 punti e Italia a 69.2. Per quest’anno le speranze sono minime con un ritardo attuale di 3.4 punti; ma per la prossima si potrebbe sorpassare, quandoi verranno sottratti i punti della stagione 2011/12, anno horribilis, fuori dal quinquennio.
Aggiornando, troveremmo l’Italia in vantaggio di pochissimo: 57.9 per la Serie A contro i 57.4 della Premier League.

Il sorteggio delle inglesi. l’Inghilterra ha ancora in lizza 6 squadre su 8. A Nyon gli abbinamenti delle formazioni inglesi non sono stati incoraggianti.
Agli di Champions, solo il Manchester City ha avuto un avversario favorevole: sfiderà la Dinamo Kiev; mentre l’Arsenal contro il Barcellona e il Chelsea che ha pescato il Psg, la più temibile non testa di serie, tremano.
In Europa League, oltre lo ‘scontro diretto’ Fiorentina-Tottenham, il incrocia l’Augsburg e il Manchester United sfida il Midtylland.

In Italia tutti col o sospeso perchè restare con 3 squadre in Champions anche nel 2016/17 sarebbe una catastrofe.
Chi ci perde di più è il che ha già chiuso l’ultimo o con 13mln di rosso, ma a differenza di e Milan, non tira fuori 1 euro di tasca sua.