ULTIM'ORA

Higauin-Dybala: oggi vince l’azzurro, tra 1 anno chissà.

during the Serie A match between Atalanta BC and SSC Napoli at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on December 20, 2015 in Bergamo, Italy.

di Paolo Paoletti - Paragone -Dybala? Il campo dice che è possibile, con le dovute proporzioni.
ha affondato il Sassuolo con una doppietta, la quinta nelle ultime 7 giornate. Dybala ha risposto con doppietta e assit per Kedira contro l’Udinese.
Il gol è il comune denominatore dei due attaccanti. Ricordando…
1. è una prima punta che quest’anno copre tutto l’attacco ben stimolato da Sarri. Dybala a Palermo è esploso da prima punta, alla Juve, Allegri lo ha trasformato in seconda punta-trequartista.
2. tira i rigori e ne sbaglia molti. Non è un rigorista ma uno della sua portata non può sfuggire questa responsabilità. Almeno nel Napoli, dove Hamkic ne ha sbagliati 9 su 16. Dybala con semplicità e sfrontatezza, nonostante l’età non gli pesa calciare dagli 11 metri con tutti gli occhi addosso. Sintomo di sicurezza e autostima.
3. a 28 anni è al top della carriera: 20 gol in 20 giornate in serie A, non si segnano tutti gli anni. Al terzo a Napoli è rinato proprio quando voleva andarsene. Mai fatto meglio, neanche al Real Madrid. Dybala ha voluto fortemente la Juventus, quando era già dell’Inter. Sa cosa vuole e come fare per arrivarci. E’ stata la scelta giusta per tutti.
4. ha una clausola da 94milioni e rotti. De Laurentis lo ha pagato 40 milioni per strapparlo da Madrid a 26 anni. Dybala è costato 40 milioni a 22 anni, ne vale già 60. ssimo non è un prospetto, ma già un campione.
5. Higauin deve vedersela con il recente passato chiamato Edison : 104 gol in 3 anni nel Napoli. Gonzalo è a 75, impossibile segnarne 40 entro maggio, anche se potrebbe fare meglio di Angelillo che ne fece 33 ma a 18 squadre.
Dybala ha già vinto il duello con Tevez, cui è accostato tra i argentini. Non solo per i gol. Il talento lo ha in parte ereditato anche da Aguero e Omar Sivori.
6. In nazionale è stato lanciato da Maradona: ha fatto bene non benissimo. Additato per le occasioni perse nella nale mondiale contro la Germania a Rio e per il rigore sbagliato nella nale di Copa America contro il .
Dybala è stato appena chiamato da Tata Martino, il futuro è certamente suo, quando tra non molto il cambio generazionale avvicenderà gli attuali attaccanti della , compreso .
7. deve rinnovare il contratto, diversamente peserà anche l’art. 17 della che stabilisce la quotazione del cartellino per i giocatori di 28 anni che non hanno rinnovato da 2 anni. Gonzalo vuole essere il giocatore più pagato della serie A, quindi non meno di 6,5mln netti l’anno che percepisce De alla . Ma ancor di più vuole un Napoli che vinca titoli e quindi che facciano grande la squadra.
Dybala ha fatto tutto insieme, accettando la sda Juventus zeppa di .

Per tutti questi aspetti il paragone è possibile, con le dovute proporzioni che però cambiano gli elementi di valutazioni. Oggi Higauin non teme concorrenza, tra 2 anni, Dybala potrebbe non avere rivali.