ULTIM'ORA

GP Austria: Massa in pole dopo 8 anni! Alonso in 2a.

Austria Formula One Grand Prix

di Sergio Trox - Grande impresa di Felipe Massa su Williams: dopo 8 anni torna in pole. L’ha conquistata nel d’Austria, ottava prova del di .
Al suo fianco, in prima fila, il compagno di squadra Bottas.

Dietro Rosberg su e la di Fernando .
Kimi Raikkonen partirà in nona posizione. Decima per ().

Il pilota della Williams ha ottenuto la pole con il tempo di 1’08″759, precedendo il suo compagno di squadra, il finlandese Bottas, di 87 millesimi. Per la scuderia inglese si tratta della prima pole dopo 41 Gran Premi. In seconda fila il leader della classifica piloti, Nico Rosberg (1’08″944), che ha preceduto Fernando (1’09″285). In terza fila, la di Ricciardo (il suo compagno di scuderia, non si è qualificato per il Q3 e partirà dalla 13/a posizione) e Magnussen (McLaren). In quarta fila, con il settimo tempo Kyvat (Toro Rosso) e con l’ottavo l’altra di Raikkonen (1’10″795). In quinta fila , che, uscito di pista nel Q3, non è riuscito a registrare il giro veloce e partirà dalla nona posizione seguito da Hulkenberg (Force India).

sull’exploit dell’ex compagno di squadra dice: “Sono nto per Felipe, gli auguro domani di fare una buona gara, ma speriamo di arrivare noi davanti perché abbiamo bisogno di punti. Io non ho fatto delle qualifiche ottime, ho sbagliato sia nella Q2, sia nella Q3, ma nonostante ciò abbiamo ottenuto il miglior risultato della stagione. Domani dobbiamo fare bene ma sarà una gara difficile, perché dovremo andare all’attacco e anche se in difesa, avendo alle nostre spalle gente come ”.