ULTIM'ORA

Gomorra 2, successone tv. Esplode la polemica di polizia e giovani!

fcf186c0fe27e49731db00e07e65100e_XL

di Paolo Jr Paoletti - I due episodi proposti da Sky Atlantic/+1 HD, Sky 1/+1 HD e su Sky On Demand, sono stati visti da1.243.212 medi (+72% rispetto agli stessi episodi della prima stagione) e 1.414.905 unici, con una permanenza media dell’88%.

In particolare, il nono episodio è stato il più visto di sempre con 1.264.436 medi, il 3,67% di share per i primi passaggi (6,45% tra il blico 15-54 anni) e una permanenza dell’84%.

Il decimo ha raccolto davanti alla 1.221.987 medi, con il 3,73% di share per i primi passaggi (6,4% tra il blico 15-54 anni) e una permanenza del 92%.

Durante la messa in onda dei due episodi, Sky Atlantic è stato nuovamente il canale più visto dopo le prime 7 reti generaliste tra il blico 15-54 anni con una share del 4,4%.

ESPLODE LA POLEMICA. A domanda ad alcuni poliziotti impegnati in zone molto calde come Castel Capuano, dicono:
“non siamo assolutamente d’accordo con quanto viene narrato nella serie. Si tratta di una ction estremamente diseducativa soprattutto per i giovani che può stimolare l’effetto emulazione. Noi impegnati in zone difcili della città assistiamo, quasi ogni giorno, a situazioni molto simili a quelle proposte dalla serie”.

Concordano i gestori di bar nelle zone della Sanità e dell’hinterland come Secondigliano, dove è ambientata la ction: “purtroppo molti giovanissimi usano, per scippi e rapine, le medesime tecniche osservate nella prima serie di Gomorra. Esempi negativi al massimo. Noi qui ne siamo testimoni oculari”

Alcuni ragazzi trentenni operai nelle fariche napoletane e dintorni sono divisi: “noi ci siamo molto divertiti perché sono situazioni davvero inverosimili. Non solo ma siamo certi che siano stati gli attori ad imparare dalla criminalità organizzata e non crediamo assolutamente all’effetto emulazione”.

In alcune strutture mediche dove sono ricoverati ragazzi ex pusher che hanno spacciato per la camorra, con precedenti penali, con danni notevoli per uso eccessivo di droghe, lì per curarsi, si commenta: “Io Gomorra l’ho fatta e mi riconosco in quelle immagini” dice un ragazzo di circa 30 anni. “Per 10 anni ho spacciato ed ho usato personalmente ogni tipo di stupefacenti dall’ hashish, all’eroina, alla cocaina e al crack. Guadagnavo circa 10.000 Euro a settimana ed avevo come copertura un’anziana settantenne con la quale mi spostavo in un camioncino. Lei ne guadagnava 5000 a settimana. Ma se avessi dei gli non consentirei mai che cadessero così in basso. Gomorra ci mostra quanto i giovani siano affasti dai guadagni facili, come avviene nella realtà. Per cui la serie non è assolutamente esagerata ma realistica”.

Alcuni giovani mostrano il cavo orale completamente senza denti, rovinati dall’uso di droghe, lanciando il messaggio: “non imitateci”.

Colpito che questi ragazzi siano abituati, a modo loro, a seguire le stesse pratiche religiose comuni ai protagonisti della serie di Sky Atlantic. Ci svelano, ad esempio, la propria devozione al Volto Santo e alla Madonna dell’Arco, classiche icone religiose popolari.

Ma l’ascolto di Gomorra 2 la serie “cresce anche nei sette giorni, arrivando a sorare ripetutamente i 2 milioni di complessivi per ogni episodio, in attesa dell’appuntamento di martedì pmo, 14 giugno, con l’attesissimo nale della seconda stagione, dalle 21.10 su Sky Atlantic HD e Sky 1 HD.

La puntata che fa da anticipazione al gran nale è stata particolarmente piena di colpi di scena. Ci saranno delle ulteriori grosse sorprese martedì pmo quando si chiude il sipario sulla seconda stagione. Ma la terza è già in preparazione.

Anche sui network si è riconfermato il gradimento: ieri martedi 7 giugno, i riferiti agli episodi 9 e 10 sono stati 10.500 (fonte Nielsen ), dati in crescita rispetto alla scorsa settimana (+41%) e rispetto agli stessi episodi della prima stagione (+144%). L’hashtag #Gomorra2 ha raggiunto le prime posizioni dei trending topic di Twitter in Italia ed è entrato tra i trending topic mondiali in ventesima posizione. Nella classica dei trending topic italiani è entrata anche #Scianel.

In crescita rispetto alla scorsa settimana anche la partecipazione sugli account Facebook e Instagram di Sky Atlantic HD: i contenuti relativi alla serie blicati nella giornata di ieri hanno generato oltre 9.500 interazioni (più del doppio rispetto alla scorsa settimana), con una audience su Facebook di oltre 875mila utenti.