ULTIM'ORA

Il Ghana spreca, Klose fa 2-2. Germania chi…?

brasile-2014-le-foto-di-germania-ghana

di Marco Innocenti- 2-2: grande partita, grande . Una cosa è certa, in delle grandi non c’è certezza. Grandi chi…?
La ha rischiato di perdere, e avrebbe perso se la maturazione tattica degli africana fosse completa. E in panchina stavolta si sono presentati con un Cittì africano!
Klose, 15 reti nei Mondiali, come Ronaldo, li ha salvati, tenendo a galla il calcio europeo ed il falso prestigio delle big.
, Spagna, Inghilterra, , gallo…ma anche , , Uruguay: chi non ha sofferto al dei Mondiali?
Vedremo alla fine dei giorni se le sorprese saranno più delle conferme.
Ayew e Gyan certamente non hanno niente da invidiare agli europei. Per Asamoah in si stravede, Muntari ha messo tende a o.
Quattro punti in 2 partite, la classifica del gruppo G dice . Vedremo se gli Usa si ripeteranno col gallo. Il a casa sarebbe un torto grande al calcio.

Klose-gol fa 15, eguagliato il record di Ronaldo – Con la rete del 2-2 siglata al 25′ st in -, valida per il gruppo G, l’attaccante tedesco della Lazio Miro Klose ha eguagliato il record di 15 gol ai Mondiali detenuto dal brasiliano Ronaldo. Klose era subentrato da circa un minuto al posto di Goetze.

Serata di record nel pirotecnico -: Miroslav Klose firma il suo 15/o gol ai Mondiali e raggiunge Ronaldo in vetta alla classifica marcatori all-time. Il tedesco ha segnato finora 5 gol a Corea/Giappone 2002, altrettanti a 2006, 4 a Sudafrica 2010 e uno stasera. Per Ronaldo i 15 gol sono distribuiti tra le edizioni 1998 (4), 2002 (8, dove fu capo-cannoniere del torneo) e 2006 (3). Curiosità: entrambi hanno firmato il gol numero 15 al , stasera Klose, il 27 giugno 2006 in - 3-0 per quanto riguarda Ronaldo. E sempre in tema di record, primato eguagliato anche per Gyan Asamoah, al 5/o gol personale ai Mondiali: aggancia Roger Milla come miglior calciatore africano che ha segnato più reti in un Campionato del Mondo. (Ha collaborato Football Data).

Note.
71′ appena entrato Miro Klose pareggia per la ! Angolo di Ozil, torre aerea e spaccata del r tedesco che riporta in parità le due squadre.
69′ fuori Mario Gotze dentro Miro Klose. Esce anche S. Khedira al suo posto B. Schweinsteiger
63′ è 1-2: incredibile! Spettacolare assist di Sulley Muntari che lancia Asamoah Gyan solo davanti al portiere! Gran tiro dell’attaccante ghanese che porta in vantaggio i suoi.
54′ immediata risposta dei ghanesi, 1-1! Azione simile a quella del vantaggio tedesco. Cross dalla destra di Afful e zuccata di A. Ayew! Pallone che si infila vicino al palo impossibile da prendere per Neuer.
50′ cross dalla destra di Muller, bel colpo di testa di Goetze: in vantaggio 1-0.

Bel primo tempo di due squadre vivaci. I ghanesi hanno giocato da squadra vera, difendendo con ordine e provando ad impensierire Neuer.
Il dovrà comunque fare di più per vincere e centrare la qualificazione.
La invece appare meno in forma subendo la dinamicità degli africani. Prova opaca degli uomini del ct Low cui manca un riferimento in attacco.

PRE PARTITA. Dopo la convincente vittoria contro il gallo è tempo di conferme per i tedeschi.
Il è avversario sulla ma in questo non c’è da sottovalutare nessuno.
GLi africani a differenza dei tedeschi hanno perso immeritatamente il primo incontro 1-2 contro gli USA.
Low sa che sarà un match fondamentale e che il si gioca tutto per la vittoria utile ad andare avanti nel .
Il clima torrido può favorire gli africani, Low fa riare qualche giocatore. Morale alto tra i tedeschi forti del 4-0 al gallo.

Dopo la sconfitta contro gli USA lo spogliatoio ghanese è pronto all’ammutinamento: violenti dissidi, clima infuocato.
Notizie smentite ma è chiaro che il ha un solo risultato a disposizione e la tensione è alta.

Due precedenti entrambi vinti dalla : in amichevole nell’aprile 1993 finì 6-1 mentre in nel giugno 2010 la si impose 1-0 nella fase a gironi.