ULTIM'ORA

Francesco, re di Twitter: 10 milioni di pillole di spiritualità!

Vatican: prayer vigil for families with Pope Francis

Sabato 26 ottobre, poco dopo le 21.30 (ora italiana), l’account @Pontifex di Papa Francesco su Twitter ha superato i 10 milioni di follower.

L’account, voluto da Benedetto XVI, era stato inaugurato il 12 dicembre scorso in otto lingue. Il 17 gennaio di quest’anno è stato poi aggiunto il latino che subito ha suscitato esse e un buon seguito.

Circa 3 milioni i follower raggiunti dall’account il 28 febbraio scorso, giorno della fine del Pontificato di Benedetto XVI. Durante la sede vacante l’account @Pontifex è stato sospeso per essere riaperto il 17 , cinque giorni dopo l’elezione di Papa Francesco.

essante il fenomeno del re-ting: i del Papa vengono “re-tati”, cioè rilanciati dai suoi “amici” e in questo modo, secondo un calcolo per difetto – come ha osservato mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni i – più di 60 milioni di persone ricevono il del Papa che il presule definisce come “una pillola, di spiritualità e di speranza”.

La lingua più seguita è lo spagnolo con oltre 4 milioni di follower, seguita dall’inglese (oltre 3.129.000) e l’italiano (oltre 1.242.000).

“Cari Follower ho saputo che siete più di 10 milioni ormai! Vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me”. E’ il di Papa Francesco che commenta il superamento di quota 10 milioni per il suo account.