ULTIM'ORA

Floris va a La7, 4 milioni in 3 anni: alè! Ma Mentana non ufficializza…

++ Rai: Floris lascia l'azienda ++

di Matteo Talenti - Giovanni Floris lascia la Rai, dopo dodici anni di conduzione di Ballarò e dopo un proficua esperienza quasi ventennale in Azienda. Lo comunica Viale Mazzini. La Rai, nel ringraziarlo per il lavoro svolto, gli porge i migliori auguri per il suo futuro professionale.

“Rimettersi in gioco è salue e giusto”. E’ questo il senso di una dichiarazione all’Ansa di Giovanni Floris dopo la conclusione del suo rap con la Rai. Il conduttore, però, tiene a precisare: “Ringrazio la rai e Ballarò cui devo tutto, perché in questi lunghi anni mi hanno formato e dato fiducia”.

Potrebbe essere La7 la futura destinazione di Giovanni Floris. L’ormai ex conduttore di Ballarò avrebbe rotto oggi le trattative con la Rai, ma già da un paio di settimane la strada del appariva in salita proprio alla luce di una offerta decisamente superiore da parte della rete di Urbano Cairo. La blica, infatti, pur essendo pronta a venire incontro alle richieste del giornalista sul piano editoriale – allungamento del programma fino a mezzanotte e striscia quotidiana su Rai3 – non era disposta ad accete le pretese economiche, rimanendo ferma sul compenso precedente di circa 1,8 milioni in 3 anni.

Secondo le voci che circolano a Viale Mazzini, da La7 sarebbe arrivata invece un’offerta di 4 milioni in tre anni. In un primo momento si era parlato di una trattativa con Mediaset, però due giorni fa, alla presentazione dei palinsesti, dal vicepresidente Pier Berlus. E’ possibile a questo punto che La7 annunci l’arrivo di Floris alla presentazione dei palinsesti il 10 luglio a o. Quanto al pmo conduttore di Ballarò, il direttore di Rai3 Andrea Vianello è impegnato nella ricerca del successore ed è possibile che punti ad un nome esterno.
A Viale Mazzini, al momento, danno però in pole position un no: il conduttore di Agorà, Gerardo Greco.

Mentana, Floris a La7? Il direttore del Tg dice: “Gira da mezz’ora la notizia ufficializzata dalla Rai che Floris lascia Viale Mazzini e tutti telefonano per chiedere se verrà a La7. Non ci sono certezze per quello che abbiamo potuto capire, cercando di informarci”. La rete, intanto, fa sapere che non intende commene le indiscrezioni.