ULTIM'ORA

Ferrari, ecco Sf70H: il nuovo sogno!

Ferrari SF 70 H (2017)

di Rosa Della - Si chiama Sf70H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la che disputerà il di 2017. Il nome e la monoposto sono stati rivelati in diretta sul web nel sito della scuderia di Maranello.

Il nome della nuova è stato svelato alle 9:45 esatte al termine di un video nel quale venivano riproposti tutti i proli delle Rosse che hanno disputato il di . La vettura appare più rossa rispetto a quella delle stagioni precedenti: solo gli alettoni anteriori e la parte alta del retrotreno presentano un po’ di bianco attraversato, sul retro, da un tricolore bianco, rosso e verde. Tra i marchi presenti sulla vettura anche quello dell’Alfa Romeo.

La nuova Sf70H ha iniziato a girare nella foschia della pista di orano. A guidarla in questo assaggio del circuito di casa è stato il nlandese Kimi Raikkonen. Dopo di lui sarà a provare la monoposto creata per il pmo di . A orano per il debutto della nuova vettura è annunciata la presenza anche del presidente e ad della , Sergio .

La forma della Sf70H è molto diversa da quella della S6-H. Il nuovo alettone anteriore, visto dall’alto, ricorda la punta di un dardo: più largo all’esterno, va restringendosi al centro del musetto. Il prolo è sinuoso, con avantreno e retrotreno stretti rispetto alle pance laterali molto pronunciate all’altezza dell’abitacolo. Il muso scende molto rapidamente verso gli alettoni in maniera lineare e senza . Importanti le prese laterali, molto ampie n quasi a sembrare un altro corpo rispetto al resto del telaio. Le plance arrivano no alle ruote posteriori per governare i flussi d’aria e favorire l’effetto suolo. Dietro al pilota parte una grande coda bianca sottilissima ai cui lati è stampata una lunga striscia tricolore. Tricolore che lambisce anche il classico simbolo del cavallino sul muso anteriore.