ULTIM'ORA

Eurobasket: si comincia contro Israele…

Ale-Gentile-EuroBasket-660x330

È pronto per l’inizio degli Europei di Basket 2017: dal 31 agosto al 17 settembre Sport trasmetterà in diretta in tutte le 76 partite della fase nale del torneo continentale, con l’Italia di coach Ettore na pronta a scendere in campo già nella giornata d’esordio a Tel Aviv contro i padroni di casa di .
Dopo il tribolato mese di preparazione in cui gli azzurri hanno dovuto rinunciare a Danilo Gallinari a seguito del controverso episodio nella sda amichevole contro l’Olanda, la notizia dell’ultima ora è il forfait di Davide Pascolo, fermato da un problema al ginocchio destro a poche ore dalla prima palla a due. Nonostante le difcoltà e le defezioni, l’Italia punta al passaggio del turno in un gruppo in cui la favorita d’oligo resta la Lituania di Kalnietis, Valanciunas e Kuzminskas (nomi che riportano alla mente i di nali di due anni fa). Assieme a l inseriti nel nostro raggruppamento ci sono la di Dennis Schroeder, la Georgia di Zaza Pachulia, oltre ai già citati israeliani guidati da Omri Casspi.
La cenerentola del gruppo invece è l’Ucraina, anch’essa in grado quattro anni fa di infliggerci un dispiacere, ma profondamente rinnovata rispetto a questa versione. In caso di qualicazione alla fase a eliminazione diretta, il gruppo B in cui è inserita l’Italia andrà a incrociare il gruppo A di , Slovenia e Grecia. Avversarie di primissimo livello contro cui si dovrà poi pensare di dover fare i conti, ma soltanto dopo essere riusciti a fare il proprio dovere nel girone.