ULTIM'ORA

Erasmus, magic moment: è record, 25.805 italiani +10%! Ma c’è paura.

EU puts off Swiss research, education talks after migration vote

di Serena Paoletti – E’ nuovo record per Erasmus, i dati diffusi dalla Commissione Ue rivelano infatti che quasi 270mila hanno beneciato delle borse europee per studiare o fare tirocinio all’estero nel 2012-2013, contro i circa 253mila del periodo precedente, segnando un aumento del 6%.
In crescita anche il gruppo di studenti ni, (+10%), con 25.805 partenze, contro le 23.377 dello scorso anno.

Però… i pericoli della vita all’estero dei è una controindicazione sempre più pesante.
Una studentessa polacca d anni è stata violentata a o da due ventenni romeni l’8 giugno scorso ma solo ora se ne ha notizia. La giovane, in nell’ ambito del progetto Erasmus, lungo la strada è stata avvicinata dai due che dopo un primo approccio verbale l’hanno spinta dietro un cespuglio, colpita con pugni al volto e stuprata da entrambi in un giardinetto in piazzetta Santissima Trinità, davanti casa. Uno dei due aggressori è stato arrestato, il secondo è ricercato.

La ragazza, la cui subita è stata poi confermata dai medici, era uscita da poco da un locale in via Tito Speri dove aveva partecipato a una serata dedicata agli studenti fuori sede, ma lungo la strada è stata avvicinata dai due sconosciuti che hanno prima tentato un approccio verbale e poi, arrivati in piazzetta, l’hanno spinta dietro un cespuglio. La studentessa è stata colpita con pugni al volto e stuprata da entrambi.

Una volta libera, la ragazza ha raggiunto la stazione dei carabinieri di Sempione e ha raccontato quanto accaduto. Grazie alle telecamere installate lungo il percorso fatto a piedi dalla vittima quella notte, gli investigatori sono riusciti a dare un volto ai due aggressori: il primo, S.O., è stato arrestato il 28 giugno mentre il complice è ancora in fuga e si sospetta possa aver lasciato l’.