ULTIM'ORA

Ecco la Ferrari 2018: imperativo vincere!

C_29_fotogallery_1020987__ImageGallery__imageGalleryItem_2_image

di Rosa Della - A Maranello è stata svelata la nuova Ferrari per il 2018 di Formula 1. Ecco la monoposto con cui e Raikkonen proveranno a strappare il alla Mercedes. Si chiama “SF71H”. al passato per quanto riguarda il colore: il rosso tipico delle vetture del Cavallino è infatti più scuro. Sulle fiancate qualche tocco di grigio. La piccola “vela” nel retrotreno è ancora bianca con il tricolore. Rosso anche l’Halo, così come le ali anteriori e posteriori.

La SF71H (sigla di progetto 669) è la sessantaquattresima monoposto concepita e realizzata da Ferrari per il di Formula 1. Il 2018 è il secondo anno all’insegna dei regolamenti che, nella stagione scorsa, avevano introdotto importanti modifiche aerodinamiche e pneumatici più larghi, in funzione dell’incremento prestazionale. La nuova Ferrari di F.1 nasce quindi per sfrute l’esperienza acquisita nel campionato scorso. Rispetto alla SF70H del 2017, l’asse è stato leggermente modificato, rivedendo sia gli ingombri laterali che il sistema di raffreddamento. Le sospensioni mantengono lo schema colto che vede il puntone (push-rod) all’anteriore e il tirante (pull-rod) al posteriore, ma sono state aggiornate sfruttando l’esperienza della prima stagione con le gomme più larghe.

POWER UNIT. Sempre i regolamenti riducono da 4 a 3, per quest’anno, il numero dei motori V6 utilizzabili senza penalità nell’arco della stagione. Stesso numero per turbocompressore e MGU-H, ovvero il gruppo motogeneratore collegato al turbo, mentre saranno solo 2 le MGU-K (motogeneratore cinetico, collegato alla trasmissione), le centraline e le batterie a disposizione per l’anno. Il gruppo dei motoristi ha quindi lavorato anche sulla base di questi nuovi parametri.

PROTEZIONE ABITACOLO. A livello estetico spicca la presenza dell’Halo, la struttura di protezione dell’abitacolo che, dopo due anni di collaudi in pista, quest’anno diventa parte del regolamento. Il suo peso (circa 7 Kg, più le instalni) viene compensato solo in parte dall’aumento del valore minimo di 5 Kg – da 728 a 733 – stabilito dal regolamento 2018.

PROGRAMMA. Dopo la presentazione di giovedì 22 febbraio, la SF71H viene portata sul Circuit de Catalunya, presso Barcellona, dove domenica 25 è previsto un “filming day” prima dell’inizio, lunedì 26, dei test veri e propri. La prima sessione durerà fino a giovedì 1 marzo; la seconda, sulla stessa pista, si terrà dal 6 al 9 marzo. Ad entrambe parteciperanno i piloti titolari della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen e .