ULTIM'ORA

Brasile-Germania! Colombia 2-1 con onore, James 6 gol.

mondiale-2014-brasile-colombia-2-1-le-foto-del-match

di Oscar Piovesan – E’ Brasile-. In seminale ci va il Brasile, ma la Colombia ha fatto vedere i sordi verdi a Felipao e i 50.00 di Fortaleza. La differenza la fa il 2-1 di David Luiz, un siluro di piatto da 30 metri, colpevole il portiere che si piazza dietro la barriera e non vede il pallone.
E’ la prima scontta di Peckerman in un Mondiale. E’ la vittoria che sdogana Scolari che ha saputo rigenerare una squadra quasi morta contro il Cile.
Il pensiero va subito a Thiago Silva, grande capitano, che salterà la seminale per squalica. E a Neymar, uscito in barella per una botta al ginocchio.

Grande emozionante, soprattutto nel secondo tempo. In cui ha prevalso l’esperienza della Seleçao, sostenuta da una grande prestazione di Fernandino che va confermato e dai tanti che hanno giocato da gregari: Oscar, Marcelo, … la coppia di centrali, diga invalicabile se non su di rigore, ma anche della serata con Thiago e David Luiz.

Il della bandiera e della speranza cumbista durata 15′, è stato di James Rodriguez salito piano piano alla distanza. Saluta con 6 , potrebbe anche rese capocannoniere. O’Ney ne ha 4, come Muller. Messi è ancora più indietro a 3.

La Colombia esce male, da rivedere il fuorigioco per cui è stato annullato un in mischia a Yepes. I Cafetteros restano comunque una delle poche novità del Mondiale dei . Col Brasile è crollata la difesa, anche se Zapata e Yepes, encomiabile per i suoi 38 anni, hanno dato l’anima.
Il Brasile è partito fortissimo e se il risultato è rimasto aperto si deve molto ai due stopper colombiani. Coadiuvati col passare dei minuti da Guarin, impegnatosi nell’interdizione più che in proposizione.

Brasile- è un classico: di solito i tedeschi arrivano e perdono in seminale. Ma il rischio di una nale -, rivincita di ’90 c’è tutto.

Macchia sull’arbitraggio di Carballo: permissivo per tutta la partita, ha orientato la gara a favore del Brasile pensando anche alla seminale: in occasione del rigore Julio Caesar va espulso.

Note.
Nel secondo quarto di nale del Mondiale, il Brasile supera 2-1 la Colombia e si qualica per la seminale, dove affronterà la .
A Fortaleza, sblocca Thiago Silva al 7′ e nella ripresa va sul 2-0 grazie a David Luiz, che al 69′ supera Ospina con un micidiale di punizione. James Rodriguez accorcia su rigore – fallo di J. Cesar su Bacca – all’80′. Non basta.