ULTIM'ORA

Dopo vent’anni è il momento dei Blues!

Russia Soccer WCup France Belgium

di Cocò Parisienne - La Francia batte il Belgio 1-0 ed è la prima nalisti di 2018.
A decide Umtiti al 51′, lanciando Deschamps nella storia del calcio francese.
I Diavoli Rossi sono stati pericolosi soprattutto nel primo tempo, calando pesantemente nella ripresa.
I Bleus attendono la vincente di Croazia-Inghilterra per giocarsi il già vinto per la prima volta nel 1998, vent’anni fa!

DECISIVI
Umtiti 8. Una montagna al centro della difesa, dove resta concentrato senza mai una pausa. Il suo colpo di testa può contribuire alla storia di un intero paese.
Mbappé 7. Crea il caos con accelerazioni che fanno impressione. E non è soltanto potenza sica, visto che offre un colpo di genio per Giroud (tacco che lo mette davanti al portiere) e gioca mente per la squadra con grande intelligenza calcistica.
Giroud 6. Come nalizzatore lascia parecchio a desiderare, arrivando spesso in ritardo quando viene servito. Si spende però tantissimo in copertura: per vincere servono anche giocatori così.

Courtois 7,5. Ancora una volta impeccabile: para tutto il parabile e fa anche un paio di “straordinari”. Su Umtiti non può davvero nulla.
Lukaku 5. Buca il match più importante, rimanendo piantato al centro dell’. E’ vero che gli spazi sono pochi, ma l’atteggiamento molto poco propositivo è il motivo principale di una notte falentare.
De Bruyne 5,5. Serata negativa anche per un altro degli uomini più attesi. A differenza di Lukaku si danna l’anima per (quantomeno) inventarsi qualcosa, ma il risultato è che non riesce mai ad accendersi o ad accendere i compagni.
M.Dembélé 5. Promosso titolare per la squalica di Meunier, non entra mai in partita e si rivela dunque una scelta sbagliata. Lento e scolastico (a dire poco): c’entra nulla in una seminale mondiale.

TABELLINO. FRANCIA-BELGIO 1-0
Francia (4-2-3-1): Lloris 6,5; Pavard 6,5, Varane 7, Umtiti 8, Hernandez 6,5; Kanté 7, Pogba 7; Mbappé 7, Griezmann 6,5, Matuidi 7 (41′ st Tolisso sv); Giroud 6 (40′ st NZonzi sv).
A disp.: Mandanda, Areola, Kimpembe, , Sidibé, Mendy, Lemar, O. Dembélé, Fekir, Thauvin. All.: Deschamps 7,5
Belgio (3-4-2-1): Courtois 7,5; Alderweireld 6, Kompany 6, Vertonghen 5,5; Chadli 5 (46′ st Batshuayi sv), Witsel 6, M. Dembélé 5 (15′ st Mertens 6), E. Hazard 6,5; De Bruyne 5,5, Fellaini 6 (35′ st Carrasco sv); Lukaku 5.
A disp.: Mignolet, Casteels, Vermaelen, Boyata, Dedoncker, T. Hazard, Tielemans, Januzaj. All.: Martinez 5,5
: Cunha ()
Marcatori: 6′ st Umtiti (F)
Ammoniti: E. Hazard, Alderweireld, Vertonghen (B); Kanté, Mbappé (F)