ULTIM'ORA

Difesa o attacco? In Italia si vince così…

url

di Nina Madonna - Sarri o Spalletti? Non è il rebus , ma il tema del : si vince con l’ o con la difesa?
La per 6 anni ha vinto 6 Scudetti con la miglior difesa, gol in più o in meno, che ci sia stato Conte o in panchina. Adesso soffre proprio perchè la C, via Bonucci rimpiazzato da Buffon nell’acronimo più famoso d’Italia, ha perso smalto sopratutto per l’età che avanza dei difensori.

L’Inter di Spalletti, invece, non brilla ma vince. E’ al secondo posto a 19 punti, quanti ne ha la e dietro solo al Napoli di Sarri i cui gol dell’ con i nanetti atomici fa volare la fantasia.

Rispetto a Napoli e Juve, l’Inter è un cantiere, quindi un miracolo.
Spalletti ha ricostruito dalle fondamenta. Dando solidità ad un reparto che l’anno scorso aveva chiuso subendo 49 gol, 6a difesa del campionato.

PRIMO NON PRENDERLE. È il suo marchio: a vantava la seconda miglior difesa della Serie A (38 gol subiti), dietro la Juve (27). Dopo 7 giornate l’Inter ha la miglior del campionato: 3 i gol subiti, contro la , Bologna, Benevento.
Dzeko, Verdi, D’Alessandro… tutti in trasferta.
Due volte l’Inter è andata sotto, due volte ha rimontato (3-1 con la , 1-1 col Bologna). Segnali incoraggianti per Spalletti che sta inculcando nuova consapevolezza raggiunta in poco tempo.

. Miranda e Handanovic sono le conferme, Skriniar è la sorpresa più bella di inizio di stagione. Ha 22 anni lo slovacco ed il prolo del grande difensore. In ogni caso: Spalletti va su una strada conosciuta che lo ha già portato lontano. E la del nostro campionato dà la certezza: con una difesa solida, arrivi no in fondo.

In Serie A dal 2007-08, lo lo ha vinto la squadra che ha subito meno reti.
L’anomalia degli anni Duemila è la Lazio allenata da Delio , che nel primo anno DC (Dopo ), 2006-07, arrivò terza subendo 33 gol, uno in meno di (2ª) e Inter (1ª con 35 punti in più in classica).

L’Inter di Spalletti è ancora pronta per vincere lo , e Napoli sono più forti.
Ma casa-Inter – grazie a Spalletti – ha fatto della solidità difensiva il pilastro su cui costruire la stagione.