ULTIM'ORA

Diciassettenni, divorano film on line: il 91% ne vede uno a settimana!

i-millennials-sempre-piu-divoratori-di-film_2aee3949-aebb-4024-bb97-f01728d95fe8

di Serena Paoletti - I Millennials sono grandi consumatori di film: il 91% ne vede almeno uno a settimana, il 62% più di uno a settimana. Ma non in sala: meno di uno su cinque (18,6%) degli intervistati va al cinema almeno due volte al mese, tuttavia vorree poterci andare di più.

Emerge, tra l’altro, nel Rapporto Giovani promosso dall’Istituto Toniolo con il sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo. L’indagine su giovani e cinema è stata commissionata da Fondazione Ente dello Spettacolo all’Istituto Toniolo e presentata nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia.

La rilevazione è stata condotta a fine luglio su un campione di 2045 persone tra i 20 e i 34 anni. Le condizioni per aumene la fruizione in sala sono soprat legate ai costi (46,4%) e ad agevoni specifiche mirate ai giovani (16,6%). La richiesta di agevoni tocca il valore più alto tra gli studenti (22,4%). Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica Sociale all’Università Cattolica e coordinatore scientifico del Rapporto Giovani, ha illustrato i risultati del rapporto annuale che vanno nella direzione della conferma della passione dei giovani verso il cinema e di una sostanziale uguaglianza tra film e serie .

Il genere preferito dei film è la commedia, che conquista oltre un intervistato su quattro (21,5%), con forte concordanza tra uomini (20,2%) e donne (22,8%). In seconda posizione c’è il Thriller/Suspense (17,5%), con spiccata differenza tra maschi (20,5%) e femmine (14,4%). In terza posizione il Fantasy (14,5%), con valori simili fra maschi (15,3%) e femmine (13,6%). La visione delle serie /fiction ha superato quella dei film tra i giovani ni, anche se in tà esiste una forte sovrapposizione tra i due tipi di intrattenimento. Per il 35,4% degli intervistati non c’è una prenza, mentre per il 30,5% pre la visione di film e per il 34,1% le serie. Tra chi guarda le serie, il 36,0% usa mente la televisione; il 21,3% pur usando altri device le vede più spesso in ; il 19,1% non ha una modalità prente, mentre il 23,6% usa soprat pc/table/smartphone. Complessivamente, quasi il 40% degli intervistati paga un canone per la visione delle serie .

Quanto alla sala, circa i due terzi degli intervistati (66,3%) apprezzano la versione più avanzata e ricca dell’intrattenimento cinematografico, quella della sale multiple, ipertecnologiche e dotate di molti servizi. Uno su tre continua, però, a preferire l’ambiente più rilassato delle piccole sale. La multipl è apprezzata soprat dai più giovani, è infatti preferita da tre under 25 su quattro (75,5% contro 61,4% degli over 25). Sul del cinema in sala, provando a lanciare lo sguardo oltre alla propria generazione, i giovani appaiono divisi. Per il 53% la visione in sala manterrà una propria funzione e un proprio fascino anche in , mentre il 47% pensa che più verosimilmente i film si guarderanno privatamente online e su dispositivi ipertecnologici (chi però è pienamente convinto della fine della fruizione in sala è solo il 10,9% degli intervistati). E’ interessante noe come a credere nel della fruizione in sala siano soprat i più giovani e i laureati.