ULTIM'ORA

Diciassettenni, divorano film on line: il 91% ne vede uno a settimana!

i-millennials-sempre-piu-divoratori-di-film_2aee3949-aebb-4024-bb97-f01728d95fe8

di Serena Paoletti - I Millennials sono grandi consumatori di lm: il 91% ne vede almeno uno a settimana, il 62% più di uno a settimana. Ma non in sala: meno di uno su cinque (18,6%) degli vistati va al cinema almeno due volte al mese, tuttavia vorree poterci andare di più.

Emerge, tra l’altro, nel Rap Giovani promosso dall’Istituto Toniolo con il sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo. L’indagine su giovani e cinema è stata commissionata da Fondazione Ente dello Spettacolo all’Istituto Toniolo e presentata nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia.

La rilevazione è stata condotta a ne luglio su un campione di 2045 persone tra i 20 e i 34 anni. Le condizioni per aumentare la fruizione in sala sono soprat te ai costi (46,4%) e ad agevolazioni speciche mirate ai giovani (16,6%). La richiesta di agevolazioni tocca il valore più alto tra gli studenti (22,4%). Alessandro Rosina, docente di Demograa e Statistica Sociale all’Università Cattolica e coordinatore scientico del Rap Giovani, ha illustrato i risultati del rap annuale che vanno nella direzione della conferma della passione dei giovani verso il cinema e di una sostanziale uguaglianza tra lm e serie .

Il genere preferito dei lm è la commedia, che conquista oltre un vistato su quattro (21,5%), con forte concordanza tra uomini (20,2%) e donne (22,8%). In seconda posizione c’è il Thriller/Suspense (17,5%), con spiccata differenza tra maschi (20,5%) e femmine (14,4%). In terza posizione il Fantasy (14,5%), con valori simili fra maschi (15,3%) e femmine (13,6%). La visione delle serie /ction ha superato quella dei lm tra i giovani ni, anche se in tà esiste una forte sovrapposizione tra i due tipi di intrattenimento. Per il 35,4% degli vistati non c’è una prevalenza, mentre per il 30,5% prevale la visione di lm e per il 34,1% le serie. Tra chi guarda le serie, il 36,0% usa mente la televisione; il 21,3% pur usando altri device le vede più spesso in ; il 19,1% non ha una modalità prevalente, mentre il 23,6% usa soprat pc/table/smartphone. Complessivamente, quasi il 40% degli vistati paga un canone per la visione delle serie .

Quanto alla sala, circa i due terzi degli vistati (66,3%) apprezzano la versione più avanzata e ricca dell’intrattenimento cinematograco, quella della sale multiple, ipertecnologiche e dotate di molti servizi. Uno su tre continua, però, a preferire l’ambiente più rilassato delle piccole sale. La multipl è apprezzata soprat dai più giovani, è infatti preferita da tre under 25 su quattro (75,5% contro 61,4% degli over 25). Sul futuro del cinema in sala, provando a lanciare lo sguardo oltre alla propria generazione, i giovani appaiono divisi. Per il 53% la visione in sala manterrà una propria funzione e un proprio fascino anche in futuro, mentre il 47% pensa che più verosimilmente i lm si guarderanno privatamente online e su dispositivi ipertecnologici (chi però è pienamente convinto della ne della fruizione in sala è solo il 10,9% degli vistati). E’ essante notare come a credere nel futuro della fruizione in sala siano soprat i più giovani e i laureati.