ULTIM'ORA

Diciassettenni, divorano film on line: il 91% ne vede uno a settimana!

i-millennials-sempre-piu-divoratori-di-film_2aee3949-aebb-4024-bb97-f01728d95fe8

di Serena Paoletti - I Millennials sono grandi consumatori di lm: il 91% ne vede almeno uno a settimana, il 62% più di uno a settimana. Ma non in sala: meno di uno su cinque (18,6%) degli vistati va al almeno due volte al mese, tuttavia vorrebbe poterci andare di più.

Emerge, tra l’altro, nel Rap Giovani promosso dall’Istituto Toniolo con il sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo. L’indagine su giovani e è stata commissionata da Fondazione Ente dello Spettacolo all’Istituto Toniolo e presentata nell’ambito della Mostra del di Venezia.

La rilevazione è stata condotta a ne luglio su un campione di 2045 persone tra i 20 e i 34 anni. Le condizioni per aumentare la fruizione in sala sono soprattutto te ai costi (46,4%) e ad agevoni speciche mirate ai giovani (16,6%). La richiesta di agevoni tocca il valore più alto tra gli studenti (22,4%). Alessandro Rosina, docente di Demograa e Statistica Sociale all’Università Cattolica e coordinatore scientico del Rap Giovani, ha illustrato i risultati del rap annuale che vanno nella direzione della conferma della passione dei giovani verso il e di una sostanziale uguaglianza tra lm e serie tv.

Il genere preferito dei lm è la commedia, che conquista oltre un vistato su quattro (21,5%), con forte concordanza tra uomini (20,2%) e donne (22,8%). In seconda posizione c’è il Thriller/Suspense (17,5%), con spiccata differenza tra maschi (20,5%) e femmine (14,4%). In terza posizione il Fantasy (14,5%), con valori simili fra maschi (15,3%) e femmine (13,6%). La visione delle serie TV/ction ha superato quella dei lm tra i giovani ni, anche se in realtà esiste una forte sovrapposizione tra i due tipi di intrattenimento. Per il 35,4% degli vistati non c’è una prenza, mentre per il 30,5% pre la visione di lm e per il 34,1% le serie. Tra chi guarda le serie, il 36,0% usa mente la televisione; il 21,3% pur usando altri device le vede più spesso in TV; il 19,1% non ha una modalità prente, mentre il 23,6% usa soprattutto pc/table/smartphone. Complessivamente, quasi il 40% degli vistati paga un canone per la visione delle serie tv.

Quanto alla sala, circa i due terzi degli vistati (66,3%) apprezzano la versione più avanzata e ricca dell’intrattenimento tograco, quella della sale multiple, ipertecnologiche e dotate di molti servizi. Uno su tre continua, però, a preferire l’ambiente più rilassato delle piccole sale. La multipl è apprezzata soprattutto dai più giovani, è infatti preferita da tre under 25 su quattro (75,5% contro 61,4% degli over 25). Sul del in sala, provando a lanciare lo sguardo oltre alla propria generazione, i giovani appaiono divisi. Per il 53% la visione in sala manterrà una propria funzione e un proprio fascino anche in , mentre il 47% pensa che più verosimilmente i lm si guarderanno privatamente online e su dispositivi ipertecnologici (chi però è pienamente convinto della ne della fruizione in sala è solo il 10,9% degli vistati). E’ essante notare come a credere nel della fruizione in sala siano soprattutto i più giovani e i laureati.