ULTIM'ORA

Da Suarez, 81mln a Iturbe, 24mln: abisso!

Luis Suarez Barcelona Shirts on Sale

di Paolo Paoletti - Siamo lontani dall’ mille miglia: traducete questo modismo in euro e la distanza s’allungherà.
E badate bene il fair Play non c’entra. Questa estate ha cancellato anche l’imbroglio del FPF Uefa, dietro cui si nasconde ad esempio De Laurentis: al quale cui bisogna dire in faccia che Platini non vieta di spendere, ma spinge a fatturare.

Finalmente il calcio ha chiuso, poca roba per qualità e quantità. Affari low cost, tra prestiti biennali e pagamenti rateizzati. Eppure qualcuno ci ha provato: su tutti la che cedendo Benatia al , ha finanziato gli acquisti di Iturbe e Manolas, due tra i 5 colpi più costosi dell’estate.

Sono solo 3 gli affari che in superano i 10 milioni di euro:
1. Juan Manuel Iturbe: la ha pagato 22 milioni al Verona più 2,5 di bonus.
L’argentino era stato vicinissimo alla Juventus che lo aveva praticamente preso per 28 milioni ma l’addio di Conte ha cambiato strategia.
2. La Juve ha però speso la seconda cifra per Alvaro Morata: 20 milioni al Madrid e non si capisce perchè i bianconeri abbiano rinunciato a Immobile cresciuto nel settore giovanile.
3. Sempre la col terzo affare: 13 milioni di euro per il greco Manolas. Centrale dell’Olympiacos sostitusce Benatia. Non è poco.
4. A sorpresa al quarto posto c’è Stefan De Vrij, centrale difensivo della nazionale olandese, che la Lazio ha pagato ben 8,5 milioni di euro per strapparlo al Feyenoord. Brutto debutto contro il ha tutta una stagione per imporsi.
5. L’Inter chiude la top five degli investimenti: 8 milioni per Gary Medel, centrocampista cileno, che Ausilio ha strappato dopo una lunghissima trattativa, più 1 milione di di bonus, to agli obiettivi di squadra.

Se in il piatto piange, la Liga del duo - Madrid e la Premier League dei magnati ha dettato legge.
Platini ha frenato il Psg in Ligue 1 e la Bundesliga si regolamenta da sola nonostante il abbia qualcosa in più degli altri sia finaziariamente che come risultati.

In Spagna sono arrivati giocatori di livello: James Rodriguez, Kroos, Keylor Navas, Chicharito Hernandez a Madrid; Suarez e Rakitic a ; Negredo e Rodrigo a . La Liga ha speso oltre 540 milioni.

Meglio addirittura in Premier, dove solo il Manchester United ne ha fatti fuori 264!
Chelsea, Arsenal Liverpool e United si sono accaparrati Sanchez, Diego Costa, Fabregas, Filipe Luis, Lallana, Markovic, , Shaw, Blind, Herrera, Moreno e Di Maria, Falcao…Oltre 440 milioni di sterline, che diventano 835 con gli affari delle altre squadre: oltre 1 miliardo di euro.

In Francia il PSG si è accontentato di David Luiz per 50 milioni di euro. In Germania il Dortmund ha puntato su Ginter, Ramos, Immobile e il figliol prodigo Kagawa. Il Bayern su Benatia, oltre a Reina, Bernat, Xabi Alonso e Lewandowski, arrivato a fine contratto da Dortmund.

I 5 colpi più costosi in sono da brividi:
1. Luis Suarez dal Liverpool al : 81 milioni.
2. James Rodriguez dal Monaco al Madrid: 80 milioni.
3. Di Maria dal Madrid al Manchester United: 75 milioni.
4. Falcao dal Monaco al Manchester United: 65 milioni.
5. David Luiz dal Chelsea al Paris Saint-Germain: 50 milioni di euro.

E leggete, leggete… per Diego Costa dall’Atletico Madrid al Chelsea, Mourinho ha speso solo 42 milioni!

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply