ULTIM'ORA

Cr7,100 gol in Europa: il record distrugge Carletto!

url

di Carmen Castiglia - Cristiano Ronaldo continua a stupire. La sua doppietta al Bayern ipotecato le seminali di Champions, e permesso di essere il primo calciatore della a segnare 100 nelle competizioni Uefa.

“Sono molto felice. Ci tenevo a centrare questo record. Arrivare a 100 è un onore. Averlo fatto contro il Bayern dà ancora più gusto”.

Nella stagione forse più dif a livello personale – prima del match con i bavaresi erano solo 3 i in Champions – il fenomeno del centra un altro traguardo anticipando l’eterno rivale Leo (a 97), primo a segnare 100 in Europa di cui 97 in Champions.

Una carriera in costante ascesa. Gli sono bastati 11 anni e 8 mesi per centrare l’incredibile record il cui primo mattoncino è stato posto il 9 agosto del 2005, con la maglia del Manchester United contro il Debrecen.

Uefa.com ricorda che per i primi 50 Ronaldo ha avuto bisogno di 96 partite, avendo segnato un nelle prime 32 gare europee disputate con Sporting Lisbona e Manchester United, mentre per i secondi 50 ha avuto bisogno di appena 47 gare.

E’ nell’Opo del mondiale da anni, ma il Pallone d’oro ha un nuovo record cui ambire: mai nessuna squadra, da quando è nata la Champions League (1992-1993), l’ha mai vinta due volte di la.
L’ultima doppietta è del di Sacchi (1989 e 1990), quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni ed era torneo di soli vincitori!

La strada è ancora lunga e le avversarie agguerrite: chi scegliere per festeggiare tra , Monacò, ancora Atletico?