ULTIM'ORA

Conte, 3 panchine d’oro. Contro Max: la mia Juve avrebbe +20 punti!

conte-da-tavecchio-avanti-da-solo-occhio-al-milan-per-il-dopo-in-211456

di Chiara Benigni - Antonio ha vinto per la terza volta di la la Panchina d’, il riconoscimento della gc al miglior tecnico di Serie A. Nella cerimonia di consegna svoltasi al centro federale di Coverciano, l’attuale commissario tecnico della Nazionale ha battuto il collega della orentina Montella e ha eguagliato il record di vittorie di Capello. Terzo (Roma).

Occasione per parlare di a ragion veduta…”Quest’anno mi aspettavo un più combattuto. Se i bianconeri stanno dimostrando di avere qualcosa in più ma se avessero la cattiveria della ‘mia’ Juve, avrebbero 20 punti in più di vantaggio. Il per la mia prossima stagione? Bugia assoluta. C’è Pippo Inzaghi, cui va il mio grande in bocca al lupo. Tieni duro Pippo, ci siamo passati tutti”.

La Panchina d’argento è stata vinta da Maurizio Sarri, allenatore dell’Empoli.

dice: “Sono molto emozionato, questo è un premio molto ambito, perché viene dai nostri colleghi”. Il ct azzurro ha vinto per la sua ultima stagione ed il suo 3° scudetto alla Juve.
La cerimonia è iniziata con un premio speciale alla carriera, consegnato a Marcelo Bielsa, tecnico dell’Olympique Marsiglia che ha tenuto in mattinata una lezione ai colleghi italiani.

Panchina d’ per la Lega Pro Prima Divisione a Roberto Stellone, allenatore del Frosinone.
La Panchina d’argento per la Lega Pro Seconda Divisione è andata a Mario Petrone del Bassano .
La Panchina d’ per il femminile è stata assegnata a Milena Bertolini, tecnico del Brescia.

Nata nella stagione 1990/1991 per premiare il miglior allenatore europeo, la Panchina d’ ha visto come primo vincitore Raymond Goethals, tecnico belga alla guida dell’Olympique Marsiglia.
Successivamente l’albo d’ del premio ha visto tre successi per Fabio Capello e Antonio , due a testa per Marcello Lippi, Alberto Zaccheroni, Carlo Ancelotti, Cesare Prandelli.
Una invece, per Simoni, Cavasin, Delneri, , Mancini, Allegri, e Guidolin.

Sul fronte dei club, e hanno il massimo numero di vittorie nella storia della “Panchina d’” 5 a testa.
Seguono Inter (3), Udinese (3), orentina (2), Cagliari, Chievo, Lecce, Olympique Marsiglia e Roma (1).