ULTIM'ORA

Rabbia e proteste sulla farsa etica: Chiellini nei 30 con 3 di squalifica!

Euro 2012 - Italia Allenamento allo  Stadio Cracovii

di Paolo Paoletti - Si scatenano sulla Rete dopo che Cesare Prandelli ha definito non violenta la gomitata di Chiellini a Pjanic. Prandelli ha pronta la lista dei 30, c’è il difensore bianconero.

Preso di mira Prandelli e il suo codice etico.
Un ‘cinguettio’ dice “Il Codice Etico è da pretare come la Bibbia, 3 è il numero perfetto come le giornate di squalifica di Chiellini!”.
Un altro, hashtag ‘ prandelliane’, propone: “Il Liverpool ha vinto la ”, ironizzando sulle grandi bugie del .

Un nauta sotto gli hashtah ‘Chiellini’, ‘codice etico’ e ‘Prandelli’, stila una lista dei convocati per il che comprende Jack lo squartatore, Bin Laden, Augusto Pinochet e Gheddafi.
C’è anche la politica e una donna dice scrive…” è un presidente democraticamente eletto!!!”.

Scrive Emanuele Borgese: “sono sicuro che Nerone non voleva incendiare Roma ma voleva solo aumentare di luminosità la Capitale”.
E ancora: Adriano Costantino: “Dai, che non è mica colpa di Chiellini se Pjanic gli ha tirato una violenta facciata sul gomito”; da Sfigamente “Il #CodiceEtico è quell’insieme di leggi e norme che quando alzi il gomito ti fan la prova del palloncino e vinci una maglia azzurra… vero?!”; Therealelamina… “Ha ragione Prandelli, se Chiellini avesse avuto intenzione di essere violento gli avrebbe sparato a Pjanić”; Giancluca Di Tommaso: “Ieri sera ho tirato una gomitata in faccia a @gsolfa. Poi ho chiesto a #Prandelli di giudicare. Vado in ”.

E’ chiaro che Prandelli ha fatto questo abuso per ragion di ‘Stato Azzurro’, ma così il codice etico si torcerà contro.
Chiellino squalificato per 3 giornate vale squalificato per 4 ridotte a 3. Chiello però da pilastro della Nazionale non è che probabilmente resterà fuori dal Mondiale proprio per la squalifica vissuta.
Ciò spiega la decisione del Cittì, non la giustifica. Con queste scelte è difficile tenere insieme un gruppo ma sopratutto l’ambiente tutto già avvelenato da partigianerie televisive, editoriali, istituzionali e ovviamente del , ancor di più quello becero e violento.

Allora chi è ?
La decisione del giudice ivo sulla gomitata dello ntino a Pjanic non è più insindacabile. ha sentenziato con la prova tv, lo stesso filmato che ha visto Prandelli.
è la Feder, Prandelli pure. Due facce di medaglie diverse. Così non va!
Tre giornate non si prendono per una carezza…

Chiellini squalificato pesantemente non rischia però il Mondiale: resterà nei 30 da consegnare alla Fifa e poi nei 23.
Prandelli non reputa il fallo di Chiellini da codice etico: “ho visto e rivisto l’azione di Chiellini: per me non è un gesto violento”.

Così Cesare Prandelli, ct della Nazionale, conferma di non applicare il codice etico. La gomitata è grave, lo sono state di più le dichiarazioni a freddo in cui Chellini ammette di andarsele a cercare contento di farlo perchè gli piace. Ma i bambini sempre tirati in ballo, sono quindi autorizzati cercare lo scontro. Se gli piace…

Caro Cesare hai sbagliato. Le ragion di Stato non valgono uno stopper.
A luglio se la Nazionale avrà vinto tutto passerà nel dimenticatoio. Se avrà perso la storia sarà il primo botto per ricominciare a fare a botte.