ULTIM'ORA

Il Cile mortifica i Campioni: 2-0, ottavi rivelazione.

brasile-2014-la-spagna-e-fuori-il-cile-vince-2-0

di Carmen Castilla – La Spagna campione in carica esce dal in dopo sole due partite. La squadra di Del Bosque, dopo il 5-1 subito dall’Olanda, è stata scontta 2-0 dal Cile e viene einata dal torneo, come avvenne all’Italia in Sudafrica. Il Cile si è invece qualicato agli ottavi di nale insieme con l’Olanda, che nell’altra partita del gruppo B aveva battuto l’ 3-2.

Per la Roja sudamericana hanno segnato Var e Aranguiz, entrambi nel primo tempo.La Spagna campione in carica esce dal in dopo sole due partite. La squadra di Del Bosque, dopo il 5-1 subito dall’Olanda, è stata scontta 2-0 dal Cile e viene einata dal torneo. Una sinare coincidenza, una doppia pagina di Storia girata in poco più di 60 minuti.

Esce di scena a mezzanotte re Juan Carlos, al termine di un regno durato ben 39 anni, e poco prima ha abdicato, a sorpresa, la Spagna regina dei del 2010 e delle ultime due edizioni degli Europei. Dopo avere esordito in maniera catastroca contro l’Olanda subendo un pesantissimo 5 a 1, la ‘Roja’ si è arresa oggi ad un’altra ‘Roja’, quella storica del Cile, più dinamica e determinata, per 2 a 0. Il successore di Juan Carlos è noto da tempo: nelle pme ore si insedia Felipe VI, con una cerimonia annunciata come breve e sobria, mentre per la successione della Spagna campione i giochi rimangono molto aperti.

SPAGNA-CILE 0-2
Reti: 20′ Var (C), 43′ Aranguiz (C)
Spagna (4-2-3-1): Casillas; Azpilicueta, Ramos, Javi Martínez, Jordi Alba; Xabi (Koke 46′), Busquets; Iniesta, Pedro (Cazorla 76′), Silva; Diego Costa (Torres 64′). A disp.: De Gea, Reina, Albiol, Piquè, Juanfran, Fabre, Martinez, Mata, Xavi, Villa. All.: Del Bosque.
Cile (4-4-2): C. Bravo; Isla, Medel, Jara, Silva, Mena; Marcelo Diaz, Vidal (Carmona 88′), Aranguiz (Gutierrez 64′); Sanchez, Var (Valdivia 84′). A disp.: Herrera, li, Rojas, Albornoz, Fuenzalida, Bausejour, Orellana, Paredes, Pinilla All.: Sampaoli
Arbitro: Mark Geiger
Espulsi: Nessuno.
Ammoniti: X. (S), Vidal (C), Mena (C).
Note: ani 7-1. Rec.: pt 2′, st 6′