ULTIM'ORA

Ciao Premium: dal 2018 Champions su Sky e Rai!

nuovo.archivio.foto.champions.coppa.dei.campioni.750x450

di Nina Madonna - Il match del mercoledì lo trasmetterà la Rai, in chiaro e in diretta, dalla stagione 2018 sino al 2021.
Una partita di un’italiana in : grandi ascolti garantiti.

Ci scommette Fulvio Bianchi su Reblica: quattro italiane ammesse di diritto ai gironi di che giocherannno il martedì e il mercoledì, in due nuove fasce orarie, alle 19 e alle 21. Insomma, la diventa una Superlega, è un passo avanti decisivo verso il futuro, grandi incassi (per i club) e grandissimi ascolti (per le ).

Ecco perché la Rai non può stare fuori da questa : Mediaset, che ora detiene i diritti della , non farà nemmeno un’offerta, o se la farà sarà al ribasso. tornerà a prendersi la Coppa che le era sfuggita nel 2015 e trasmetterà tutte le gare in pay: la Rai si accorderà con per avere un incontro del mercoledì, una grande prima serata con sde di sicuro di altissimo livello.

Almeno sino a dicembre, poi si spera che le nostre, essendo quattro, possano superare i gironi.

Il totale che pagherà è intorno ai 200 milioni a stagione, meno di quello che paga adesso Mediaset: ma 40 milioni arriveranno dalla Rai a . Un affare per tutti tranne che per l’ che aspettava un +30% del contratto attuale.

La Rai si garantirà 15 grandi serate il mercoledì in , più la Supercoppa europea. C’è un problema tecnico, a viale Mazzini, ma non impedirà di portare a casa questo ghiotto prodotto: il dg, Campo Dall’Orto, come noto si è dimesso. Sarà un altro consigliere a mettere la rma poi la Rai potrà comunicare, più avanti, il suo accordo con . L’ per il triennio 2012-15 aveva incassato dall’Italia 450 milioni (Mediaset e ), poi la di Mediaset, 690 milioni per il triennio 2015-18. Per il prossimo, 18-21, dovrà accontentarsi, come detto, di circa 600 milioni. Poco male, il Regno Unito ha già garantito alla 1371 milioni (con Bt Sport), la Francia 1050 (con Sfr, altra telco), il mercato Usa 95 milioni dollari a stagione (60 da Turner Sports, lingua inglese, e 35 da Univision, lingua spagnola). Per ora la ha messo in cassa 2,73 miliardi. Non male, è l’80% dell’obiettivo che si era data: mancano all’appello l’Italia, appunto, poi Germania (378 milioni triennali l’ultimo contratto), Spagna (528 milioni) e Austria. A possono essere soddisfatti: la nuova fa gol a tutti.

Meno, molto meno, l’: e il divario rischia di accentuarsi in futuro. Basta pensare che , per il triennio 15-18, pagava circa 100 milioni, mentre per la Mediaset ne versava 690. Ci sono voci, comunque, che per la prossima stagione, 2017-’18, Mediaset possa cedere a tutte le gare pay della Coppa con le grandi orecchie, tenendose solo una di una italiana da dare in chiaro, visti gli ascolti eccezionali di quest’anno con la Juve su Canale 5, l’ammiraglia di Piersilvio .