ULTIM'ORA

Chi è ‘X Factor 2014′? Favoriti Madh e Lorenzo, poi Ilaria e Mario.

x factor

di Serena Paoletti - Al momento la nale di X Factor 8 che si giocherà giovedì 11 dicembre al Forum di Assago (o) sembra un derby fra i ragazzi di Fedez (Madh e Lorenzo Fragola), la concorrente di Victoria (Ilaria possibile outsider) e Mario ultimo sopravvissuto nella squadra di Mika, dotato di grande capacità emozionale e talento artistico. E comunque con il televoto le sorprese sono sempre in agguato. Ma gli inediti dei nalisti già dominano le classiche iTunes, è in classica anche l’einata Emma uscita al ballottaggio con Ilaria.

E’ scattato quindi il conto alla rovescia per la nale di X Factor 8 in diretta su Uno HD e Cielo dalle ore 21.10 (preceduto alle 20.20 dall’ultimo, speciale Ante Factor).

Nel corso dell’ultimo, decisivo scontro di questa edizione di X Factor, si esibiranno sul palco del Forum di Assago, accanto ai 4 nalisti ospiti nazionali e nazionali: David Guetta, i Saint Motel, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Arisa e Malika Ayane.

Guetta, artista da oltre 8 milioni di album venduti in il mondo, che vanta più di 44 milioni di singoli, 2 Grammy Awards come produttore e oltre 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube, sarà il super ospite nazionale. Si esibirà live per la prima volta in Europa con la sua band sulle note di Dangerous, il singolo presente nel nuovo album Listen. Saranno anche ospiti i Saint Motel, la band che ha rmato “My Type”, brano ora ai vertici delle classiche radio e di iTunes.

E ancora, Tiziano Ferro che ha inaugurato questa ottava edizione su tornerà sul palco fresco dell’album Tzn – The Best of Tiziano Ferro. Gianna Nannini canterà per la prima volta durante la nale di X Factor, fresca del nuovo album Hitalia uscito su etichetta Sony Music.

Il pubblico di X Factor assisterà l’11 dicembre anche al ritorno sul palco del talent, di Arisa, vincitrice dello scorso Festival di Sanremo con Controvento. L’artista, che si esibirà con i concorrenti, proprio in questi giorni sta percorrendo le ultime tappe del ” Se vedo te tour” che si chiude con gli due concerti domani 9 dicembre a Roma (Auditorium Parco della Musica) e sabato 13 dicembre a o (Teatro Arcimboldi). Sul palco della nale anche Malika Ayane, attualmente impegnata tra e Parigi nella produzione del suo nuovo album.

Seminale da record – I numeri parlano chiaro, la seminale è stata la migliore di tutte le edizioni su : l’appuntamento che ha rivelato gli inediti e i nalisti di questa edizione è stato seguito da 1.189.485 spettatori medi, crescendo del 46% rispetto alla seminale dello scorso anno. In particolare lo share è stato del 4,72% con picchi del 7,2%. A chiudere la diretta un ballottaggio, che ha diviso telespettatori, i social, e i giudici, e fatto scendere più di una lacrima a cominciare da Mika, quello fra Emma e Ilaria, le voci femminili migliori di quest’annata di “X-Factor”.

L’Ante-Factor – Voto ‘politico’ di Morgan, o Voto di calcolo di Fedez sebbene avesse invocato il tilt? Emma, la mamma scozzese poi elinata era una delle più accreditate alla vittoria, probabilmente la più matura artisticamente: ha brillato ancora una volta con Daddy blues, pezzo autobiograco. Grande eleganza, voce a fuoco e tanta personalità. Sobrio anche il remake vero e proprio in questo caso di Love is a losing game di Amy Winehouse peccato non vedere la cantante in nale. Ma così va il televoto e così ha deciso Morgan e non solo lui. X Factor ha registrato record assoluto per il dopo show guidato da Mara Maionchi: l’XTra Factor è stato visto ieri da 544.754 spettatori medi. Nell’insieme, va detto cantare il primo brano originale della propria in un talent show, non è una passeggiata dal punto di vista emotivo.

Seminale in crescendo anche sui social – Il pubblico sui risultati anche sui social si è diviso tanto che gli inediti hanno conquistato i social network: l’hashtag #XF8Inediti è diventato Trend Topic mondiale e la puntata di ieri è stata la più twittata di questa edizione. La seminale ha generato oltre 186.000 tweet con un picco di 2000 tweet al minuto durante la puntata. #XF8 è stato l’hashtag più usato nella giornata di ieri ed X Factor si conferma ad ora il programma più discusso della settimana. Più di 158.000 sono stati i tweet con hashtag ufciali #XF8 e #XF8Inediti (oltre il 60% in più rispetto alla stessa puntata dello scorso anno). I temi di X Factor hanno dominato i trending topic di Twitter per tutta la serata e la notte, arrivando ad occupare mporaneamente no a 8 delle prime 10 posizioni degli argomenti più discussi in Italia. Tra i temi più discussi i giudici, gli ospiti OneRepublic e i concorrenti, molti di questi argomenti sono ancora in trending topic. Anche ieri il pubblico da casa ha mostrato un’attivissima partecipazione attraverso le piattaforme attive: sono stati 3,3 milioni i arrivati all’X Factor Arena e 168 milioni gli applausi virtuali della seminali (1,550 miliardi di applausi cumulati in questa edizione, oltre cinque volte il totale raggiunto da X Factor 2013). Ottimi numeri anche sul sito web ufciale xfactor..it: sono state 1,8 milioni le pagine viste, con 361 mila utenti unici. Intanto uscito venerdì venerdi’ “Magnico” dopo sole cinque settimane, il secondo estratto dall’album Pop-hoolista (già platino, uscito il 30 settembre) del cantautore diversamente rapper Fedez scala le classiche e raggiunge oltre 8 milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube. Protagonisti della Federico Lucia (Fedez) e Giulia Valentina (la sua danzata), feat.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply