ULTIM'ORA

Europa tarocca: Galliani decade, rebus Napoli.

galliani-confalonieri-500x300

di Nina Madonna e Nino Campa e possono passare agli ottavi di Champions con 7 punti. Il potrebbe essere eliminato con 12!
E’ il risvolto pessimo della , torneo intitolato ai vincitori nazionali ma pieno di scartine e beneficiati di turno.

Galliani si è già messo il cuore in pace sapendo che a Glasgow potrebbe decidersi il suo futuro.
“Al Celtic Park sarà una bolgia ma corretta, un caldo e sano bello da avere anche in Italia. Il futuro di Allegri? Il è nato prima di tutti noi e continuerà a esistere dopo di noi. Presidenti, dirigenti, allenatori e giocatori portano il testimone per un periodo di tempo e poi lo lasciano. Stasera è una partita importante non per il futuro delle persone, ma per quello del , che deve portare avanti la sua storia”. Poi su : “E’ sempre stato un leader, è un giocatore fantastico e una persona super. Per questo sono andato a Madrid a prenderlo a parametro zero”

Stasera tocca anche a Benitez, lui più di tutti dipendente da complicati calcoli sulla classifica avulsa.

QUI .
Qualsiasi sia il risultato di Glasgow, la qualificazione agli ottavi è subordinata al risultato di Amsterdam tra Ajax e Barcellona. Per gli ottavi diretti serve battere il Celtic e che il Barcellona vinca in Olanda. Con altro diventerà decisiva l’ultima giornata in cui resterebbero in corsa tutte col Barça già qualificato.

Classifica: 5, Ajax 4, Celtic 3. Una sconfitta in Scozia significherebbe lo scavalco del Celtic che chiude a Barcellona nell’ultima giornata.
Contro l’Ajax il dovrebbe comunque vincere per arrivare secondo, sperando in una vittoria del Barça.

Il pari col Celtic coinvolgerebbe l’Ajax: se gli olandesi perdono o pareggiano col Barcellona, basterebbe 1 punto per restare secondo anche con una vittoria degli scozzesi al Camp Nou. Se l’x battessero il Barcellona, al resterebbe solo vincere l’ultima.

QUI .
E’ la situazione più complessa nonoistante i 9 punti. Benitez si gioca quasi tutto al Signal Iduna Park di Dortmund. Pari e vittoria manderebbe il agli ottavi. Se in Germania si perde potrebbero non bastare 12 punti per restare tra le migliori 16 d’Europa. Molto dipenderà di numeri del risultato: il Bo Dortmund è in vantaggio sull’Arsenal con il 2-1 all’Emirates che annulla lo 0-1 no. I Gunners dispongono di un 2-0 contro il , che sono avanti 2-1 sui tedeschi.

Se Dortmund e Arsenal battano il Marsiglia, al resterebbe l’impresa nell’ultima con l’Arsenal, strettamente ta ai gol subiti nell’eventuale sconfitta in Germania. Senza segnare a Dortmund, ogni gol subito dal Bo significherebbe farne 1 di scarto all’Arsenal a partire dal 3-0.
In sintesi: Bo- 1-0 significa 3 gol di scarto all’Arsenal per passare; 2 gol di scarto ne verrebbero 4 di vantaggio al .

Se il dovesse perdere ma segnando almeno 1 gol e vincesse contro l’Arsenal con 2 di scarto, sarebbe eliminato l’Arsenal, a meno di un clamoroso 4-2 o oltre che eliminerebbe il Bo Dortmund. La vittoria con 3 gol o più di scarto per il sarebbe la fine dell’Arsenal.