ULTIM'ORA

Champions, nessuno come il Barça negli ultimi 10 anni!

Messi-Neymar-Suarez

di Azul Grano - Gli allenatori passano, il resta. Sopratutto in Champions. Eliminando il di i catalani hanno confermato il dominio europeo negli 10 anni: dal 2005/06, 4 nali e 8 seminali. Merito anche di , ripotenziato da Neymar e : degli oltre 100 gol stagionali ben 25 sono arrivati in . I numeri dei Campioni….

A Monaco di Baviera il nalizzatore del gioco blaugrana è stato Neymar con la doppietta decisiva per il passaggio del turno. Questo, pare strano, è però un dettaglio perché se è vero che il tabellino recita chiaramente il nome del brasiliano, la costruzione dell’azione è passata interamente dall’altra parte del terzetto: ha illuminato, rinito. Gol. Un tridente praticamente perfetto come già mostrato all’andata dove fu a prendersi i titoloni della stampa, ma che ha dimostrato con i numeri e non solo di integrarsi alla perfezione. Insieme i tre hanno izzato più gol di Inter e Milan messe insieme. Cifre da capogiro per la “MSN” anche in Champions. Per 10 gol e 5 assist; 6 gol e 3 assist; Neymar 9 gol e 1 assist, nel ruolo di nalizzatore del tutto.

Nell’attesa della nale di però sono sempre i numeri a farla da padrone e in Catalogna c’è grande esaltazione per il gruppo di Luis Enrique, capace di eliminare il maestro dalla coppa regina continentale. Vittorie nel segno della continuità che rendono il Barcellona la squadra più forte del decennio. Come ricordato da Sport.es i blaugrana sono stati l’unico club a vincere più di una volta la Champions dal 2005/06, raggiungengo più nali (4) e seminali (8) di tutti gli altri, compreso.