ULTIM'ORA

Cavani ci fa fuori dal G8, Svizzera e Belgio teste di serie.

finali.confederations.cup.2013.cavani.uruguay.italia.esulta.gol.356x237

di Paolo Paolett Jr - Colombia e Uruguay hanno vinto…Italia è fuori dalla teste di serie del Mondiale.

La attende l’ufficializzazione del calcolo del ranking Fifa, ma questo dicono le indicazioni che arrivano dal Sudamerica: Cavani ha portato la celeste allo spareggio. E i Sudamericani hanno scavalcato l’Italia, che fino a ieri sera era al sesto posto, a pari merito con l’Olanda, con 1.136 punti.

Un po’ di suspence per due cose: l’Uruguay non è ancora qualificato, affronta la Giordania nello spareggio. Nel caso, poco probabile, che l’Uruguay non dovesse farcela la Fifa sarebbe costretta a sciogliere il dubbio tra Italia e Olanda.

Al momento, le teste di serie, prime otto del ranking sono: (organizzatore), Spagna (campione in carica), Germania, , Belgio, Svizzera, Colombia, Uruguay. Quattro sudamericane e 4 europee, dove però spicca l’assenza dell’Italia superata da Belgio e Svizzera!

Quanto alle mine vaganti in terza fascia, gli spauracchi azzurri gli si chiamano Francia (se passa i playoff) e , ma anche la Croazia, da prendere con le pinze. In questo gruppo, abbordabile, se passa i playoff, potrebbe essere l’Ucraina.

Il 6 dicembre le urne di Salvador de Bahia decideranno il destino dell’Italia: girone facile o girone di ferro.
Qualcuno lassù ci ama?