ULTIM'ORA

I Campioni del Mondo fanno vincere in serie A!

452110238_mediagallery-page

di Antonella Lamole - Il laziale Klose e il sampdoriano Mustafi hanno festeggiato la vittoria del Mondiale, ma in e in Europa è la a vane il maggior numero di campioni del Mondo: ben 22 nella sua storia. Si spiega così anche il record bianconeri di scudetti…

Oltre agli ni (sette nel 1934, due nel 1938, sei nel 1982 e ai cinque nel 2006) anche i due francesi Zidane e Deschamps hanno alzato al cielo la da giocatori della ntus nel 1998.

In questa speciale classifica, stilata dal brittanico ‘Daily Mail’, la ntus primeggia in davanti a (18) e Roma (13), Milan (8), Fiorentina (5), Palermo, Bologna e Lazio (4) e Udinese, Triestina e Sampdoria (2).

Solo un campione del Mondo nelle fila di , Diego Maradona, il quale dopo aver trionfato a Messico ’86 promise e lo scudetto a Mapoli. Il primo nella storia azzurra.
Anche Lucchese, , Reggiana, Lecce e Cagliari hanno avuto 1 campione del Mondo in squadra.
Mentre sono 90 in tutto i calciatori nella storia del campionato no ad aver vinto un Mondiale, 26 in più alla Bundesliga e il triplo della Liga.

Appena 24, i campioni del Mondo in League, di cui 6 soltanto nell’Arsenal.

Nella classifica nazionale, dietro la ntus, c’è il Bayern con 21, di cui 7 hanno alzato la Coppa al Maracanà contro l’Argentina.