ULTIM'ORA

Belinelli storico: primo ‘tano’ Anello NBA, onorato Nettuno d’Oro.

nba-belinelli-primo-italiano-campione_881451e2-cafd-4e43-9fd8-167d0ea4366f

di Italo Lamela - Marco Belinelli è nella storia, primo cestista no a conquise il titolo Nba. Con gli Spurs di San Antonio, il campione di San Giovanni Persiceto, provincia Bologna, a 28 anni, ha raggiunto l’ambito traguardo in ‘Gara 5′, battendo i Miami Heats di Lebron James, per due anni consecutivi.

Altro record per Belinelli, che mesi fa è stato il primo no a vincere la classica da 3 punti.

Oggi, festeggia ‘l’Anello’, il simbolo del campionato professionistico americano, che ha avvolto da una bandiera tricolore.
Festa ‘’ anche per gli altri stranieri Spurs: Manuel Ginobili, bandiera addosso, Tiago Splitter, brasiliano.

Il sindaco di Bologna Virginio Merola ha deciso di assegnare il Nettuno d’Oro (per chi onora la città) a Marco Belinelli, freschissimo vincitore dell’anello Nba con i San Antonio Spurs. “Marco Belinelli – ha detto Merola – è riuscito a fare ciò che nessun no aveva mai fatto: vincere il titolo Nba. Solo qualche mese fa aveva trionfato nella gara dei tre punti che ha preceduto l’All S Game e con questo titolo è entrato nella storia del basket . Dai primi passi in Virtus, passando per lo in Fortitudo, no alla vittoria con San Antonio Spurs in America. Belinelli è un campione che ha ben rappresentato Bologna e la sua San Giovanni in Persiceto nel mondo. Ed è per questo motivo che ho deciso di conferire il Nettuno d’Oro a Marco Belinelli”.