ULTIM'ORA

Basta GP: Bianchi in coma, Massa accusa!

F1: Bianchi, il francese cresciuto nel vivaio Ferrari

Ansa - Dramma al Gp di Suzuka, in Giappone. La gara è stata sospesa a sei giri dalla ne per un incidente alla Ma di . Il pilota francese è stato portato in ospedale. “Bianchi non è cosciente, è privo di sensi ed è stato inviato all’ospedale in ambulanza perchè a causa della pioggia non può essere trasportato in elicottero”… informa il responsabile della comunicazione a Matteo Bonciani.

L’ACCUSA. “La gara è iniziata troppo prima, perché già all’inizio non si riusciva a guidare e a vedere niente ed è nita troppo tardi”. Felipe Massa ex ora alla Williams critica duramente la gestione del Gp giapponese riferendosi all’incidente dela Ma di . “Quando c’era la safety car, erano cinque giri che gridavo alla radio che doveva fermarsi la gara, che non si vedeva niente. Ma ci hanno messo troppo tempo e c’è stato l’incidente.
“Le condizioni erano molto insidiose – aggiunge Esteban Gutierrez della Sauber – a un certo punto della gara quella curva era molto scivolosa. Le condizioni erano peggiorate troppo con la pioggia, poi l’incidente. Credo che sia stata la giusta decisione fermarsi”.

L’INCIDENTE. La ‘Ma’ di ha sbattuto violentemente contro un mezzo di soccorso, una pesante gru, che stava procedendo alla rimozione della Sauber di Adrian Sutil, uscita di pista a pochi giri dalla ne mentre la safety-car stava per rientrare in pista. Tra i primi soccorritori c’era lo stesso Sutil. L’elicottero inizialmente previsto per il tras in ospedale di ha dovuto rinunciare alla sua missione a causa della notte che cominciava a cadere sul circuito di Suzuka. Si è deciso così di portare il francese in ambulanza scortato dalle moto della polizia. Secondo un fotografo presente sul posto al momento dell’incidente, la Ma di Bianchi è stata danneggiata gravemente nella parte posteriore. Il pilota francese cresciuto nel vivaio , incosciente, era ancora nell’abitacolo della sua monoposto, con il casco slato, quando i suoi soccorritori gli hanno applicato per la prima volta la maschera di ossigeno. Poi e’ stato messo su una barella per essere trasportato su una ambulanza.

VINCE HAMILTON. Per quanto riguardo la gara, la vittoria è andata al pilota inglese e leader del Lewis Hamilton, secondo il suo compagno di squadra Nico Rosberg. Malissimo le , 12esimo Raikkonen mentre ha abbandonato per un problema elettrico. Terza posizione nel Gran per la di Sebastian che ha preceduto il compagno di squadra Daniel Ricciardo e la McLaren di Jenson Button. Sesta la Williams di Valtteri Bottas davanti al compagno di scuderia Felipe Massa e la Force India di Nico Hulkenberg. Nona la T Rosso di Jean-Eric Vergne, mentre chiude in zona punti la Force India di Sergio Perez.

PAROLE, PAROLE…”I miei pensieri sono tutti per ”: le prime parole di Nico Rosberg, pilota Mercedes, dopo la ne del Gp del Giappone. “Speriamo che Bianchi stia bene. E’ stata una grande gara, avevamo un ottimo passo, sono nto del risultato, ma la cosa più importante è fare gli auguri a Bianchi, afnchè stia bene, è un vero peccato ciò che è successo”.

“Prego per ”: Lewis Hamilton è nto per la vittoria al Gp del Giappone, ma non nasconde l’amarezza..”non è nita come speravo. E’ stato un Gp interessante, la macchina è andata benissimo nelle qualiche ed è stata fantastica anche in corsa, un risultato davvero grandioso per il team. Ma ora tutti siamo molto preoccupati per il nostro collega Bianchi, le mie preghiere sono per lui”.

“Per rispetto della sua vita non commento l’incidente, gli auguro tutto il meglio”. Adrian Sutil, per ora unico testimone oculare dell’incidente capitato alla Ma di , non vuole commentare ai microfoni di Sky il brutto incidente capitato al pilota francese nato nel vivaio della . ”La cosa importante – ha aggiunto il pilota tedesco – è la sua salute. Non voglio commentare in rispetto della sua salute”.

Devi essere iscritto per commentare

Login

Leave a Reply