ULTIM'ORA

Barça distrutto, grazie Roma!

manolas.roma.barcellona.2017.2018.750x450

di Romana Collina - Impresa incredibile della Roma che batte 3-0 il di Messi e si qualifica alle semifinali di dopo l’1-4 del Camp Nou. Una partita perfetta quella dei giallo, sbloccata già al 6′ con la zampata vincente di Dzeko su lancio di De . Lo stesso capitano ha raddoppiato al 58′ dal dischetto dopo il fallo di Piqué sul bosniaco, ma è di Manolas all’82′ il colpo di testa che firma un’impresa storica.

VOTI DECISIVI.
Dzeko 9. Impressionante, dominante, decisivo. Nella sua versione migliore, quella europea, dimostra ancora una volta di sapere come fare la differenza in queste partite. Un segnato, un rigore procurato e giocate di altissima qualità. E’rimasto a Roma per vivere queste serate.
De 8,5. Protagonista assoluto nella Remuntada. Riscatta l’autorete dell’andata con una prestazione maiuscola: assist per Dzeko e su rigore con freddezza. Il Futuro è qui.
Manolas 8. La sua capocciata sarà la firma che tutti ricorderanno. Il fato ha voluto che anche lui riscattasse l’auto dell’andata, a coronamento di una partita difensiva perfetta.

Messi 3. Chi? Ma era proprio Lionel quello che ha gironzolato per il campo senza uno spunto fino a un quarto d’ora dalla fine. Sparito nello che lo rese il migliore da protagonista. Evaporato nella linea difensiva giallorossa.
Umtiti 4. Prendiamo lui per punire tutti. Al minuto 6, contro Dzeko, si capiva la serata storta dei catalani. Tutta la linea difensiva presa a pallate per novanta minuti.

Di Francesco 10. Partita preparata in maniera perfetta, prima durante e dopo. Difesa a tre la mossa vincente, ma non solo.
Valverde 2. Come gete via una qualificazione praticamente in mano. Affronta la sfida nel modo peggiore e si prende il secondo 0-3 consecutivo in trasferta da Di Francesco dopo quello di Sassuolo-Athletici.

TABELLINO. ROMA- 3-0 (and. 1-4)
Roma (3-5-2): Alisson 6,5; Manolas 8, 7,5, Juan 7; Flo 7,5, Naingan 7 (32′ st El Shaarawy 6,5), De 8,5, Strootman 7, Kolarov 7; Schick 6,5 (27′ st Under 7), Dzeko 9. A disp.: Skorupski, Bruno Peres, Pellegrini, Gerson, Gonalons. All.: Di Francesco 10.
(4-4-2): Ter Stegen 6; Semedo 4 (40′ st Dembelé sv), Piqué 4, Umtiti 4, Jordi Alba 4; Sergi Roberto 5, Rakitic 5, Busquets 5 (40′ st Alcacer sv), Iniesta 5 (36′ st Andre Gomes sv); 4, Messi 3. A disp.: Cillessen, Vermaelen, D. , Alcacer, Paulinho. All.: Valverde 2.
: Turpin (Francia)
Marcatori: 6′ Dzeko, 13′ st rig. De , 37′ st Manolas
Ammoniti: , Juan (R); Messi, Piqué, (B)
Espulsi: nessuno