ULTIM'ORA

Bacca da Centenario: cafeteros a podio dopo 15 anni!

coppa-america-bacca-gol-la-colombia-e-terza_1105460-201602a

di Oscar Piovesan - La Colombia è terza nella Copa America Centenario.
Un di Carlos Bacca rma l’1-0 con cui i Cafeteros di Pekerman battono gli Stati Uniti a Glendale, Arizona, nalina del torneo. Un legno per parte e doppia espulsione di zco e Arias: la Colombia torna sul podio per la prima volta dal 2001.

Come nella fase a gironi la Colombia batte gli Stati Uniti padroni di casa e conquista il nella Coppa America del Centenario, un podio che i Cafeteros non ottenevano dal 2001. Decisivo un del ista Carlos Bacca al 31′. Bacca è l’unica punta nel 4-5-1 di Pekerman con Zapata e Murillo in difesa e il trio con Cuadrado-James-Cardona alle spalle dell’attaccante del . Klinsmann risponde disegnando gli Usa col classico 4-4-2 con l’ nista Bradley in mezzo al campo e davanti Wood con l’eterno Dempsey.

La prima chance è per la Colombia al 12′ con un sinistro da fuori di James che Howard respinge coi pugni. Al 31′ ecco l’1-0 dei Cafeteros: splendida azione con Cuadrado che serve James, ltrante per l’inserimento di Arias, torre al centro per Bacca che in spaccata insacca. Nella ripresa gli Usa sorano il pari in avvio con Dempsey su punizione, alzata in ano da un decisivo Ospina. Al 61′ la Colombia va vi al raddoppio: Cuadrado vede Howard fuori da pali, lo scavalca con un pallonetto da fuori area ma la palla si stampa sulla traversa. Nell’azione successiva è il palo a dire di no agli Stati Uniti sul sinistro in diagonale da dentro l’area di Wood. Nel nale la Colombia sora il 2-0 con Cardona e Moreno, poi al 93′ l’ espelle zco e Arias per reciproche scorrettezze.