ULTIM'ORA

Amici? Insieme 200 ore: conoscenza, occasionalità, amicizia, intimità!

1d6146c2aeebeb2d7b3836770874a814

Per divene amici serve tanto impegno!
L’amicizia vera richiede dedizione e tempo trascorso insieme. Lo esprimeva bene una frase di Aristotele, secondo cui “il o di essere amici è una decisione rapida, ma l’amicizia è un frutto a maturazione lenta”.
Da Aristotele all’Università del Kansas, gli studi confermano l’assunto: i risultati della ricerca blicati sul Journal of and Personal Relationships, considerano che per una persona sentire un amico stretto occorrono più di 200 ore di condivisione. Naturalmente il tempo trascorso dev’essere di qualità.

Per lo studio, basato su ricerche precedenti che hanno stabilito che il cervello può gestire solo circa 150 amicizie, il professor Jeffrey Hall ha esaminato due tipi di dati.
I primi erano relativi all’analisi di 355 risposte a un sondaggio online di adulti che hanno affermato di essersi tras negli sei mesi e che stavano cercando nuovi amici. Hall ha chiesto a ciascuno di l di pensare a una persona che avevano incontrato al momento del trasferimento e come la rene fosse proseguita, esaminando anche ore trascorse insieme e i tipi di attività svolti. Ai partecipanti è stato chiesto di value le reni in uno di quattro livelli: conoscenza, amicizia occasionale, amicizia e amicizia intima.

I risultati sono stati poi in correne con quelli di un altro esperimento, che ha coinvolto 112 matricole universiie che si erano trasferite da 15 giorni, chiedendo l chi avessero conosciuto e seguendo nel corso delle settimane l’evoluzione dei rapporti.
Il ricercatore ha così stimato che ci vogliono dalle 40 alle 60 ore per un’amicizia occasionale, 80-100 ore per passare all’essere un amico e più di 200 ore insieme per divene buoni amici.
E’ stato sviluppato anche un ‘tool online’ (https://mikewk.shinyapps.io/friendship/) che analizzando alcune risposte, indovina il livello di amicizia.