ULTIM'ORA

Allarme Tavecchio: Milan e Inter fanno pazzie, chi paga?

carlo-tavecchio-figc-president_yk1akqj5135p17g2wfblyo676

di Romana Collina - Tavecchio teme la : il Sistema scricchiola da tutte le parti: inchieste delle Procure di mezza Italia, Lega Pro nel caos, i debiti… il numero uno federale, storce il naso per il mercato ricchissimo di e .

Le due esi si ndono lo degli acquisti ma a cifre esorbitanti che sballano i se non arriveranno freschi da Thohir e Mr Bee…

“Sono un po’ preoccupato da questi investimenti perché, a meno che ci siano situazioni che non conosco, i delle società non avrebbero potuto permetterlo. Evidentemente chi li ha fatti ha in mente di rientrare con fondi propri. E visto che sono uomini d’onore, manterranno i patti”. Toccherà dunque a Thohir da un parte, Mr. Bee e Berlusconi dall’altra, provvedere di tasca proprio di fronte all’ingente esborso economico dei due club.

Il discorso di Tavecchio si è poi spostato sullo scandalo scommesse che ha travolto il Catania in Serie B e su quello della a livello nazionale. “Abbiamo proposto la riduzione dei termini per l’iter della giustizia sportiva. – ha rivelato in tal senso il presidente federale – Faremo di tutto per agire velocemente e nel rispetto delle . Pur nella tragedia di uno scandalo come quello di Catania, il quadro è migliorato da quando c’è un reo confesso (Pulvirenti, ndr ). Ora il problema è capire esattamente quanti sono i soggetti collegati”.

Quanto alla situazione della , Tavecchio ha ricordato di essersi schierato da tempo contro Blatter: “Troppo comodo dire ora che Blatter non poteva stare al suo posto. Io l’ho detto prima. Ero anche io a Zurigo e sono rimasto allibito: non si è detta una parola sul blitz dell’Fbi, come se fosse un simpatico happening. Platini a capo della ? Lui ha un impero nell’UEFA, che è il fulcro del sistema calcistico mondiale. Deve valutare il consenso di aree come l’Africa e l’Asia. Non sarà fa”.

Infine sul rinvio a giudizio del Ct dell’Italia Antonio : “Il nostro Ct è un uomo che fa del la sua religione. – ha affermato in merito Tavecchio – In questo momento è in condizioni psicologiche normali. È chiaro che il fatto esiste ma la Federazione gli dà il massimo appoggio”.