ULTIM'ORA

Aduriz, 5 gol con 3 rigori: meglio di Cavani e Falcao.

C_29_articolo_1125637_upiImgPrincipaleOriz

di Carmen Castiglia - Notte da sogno per Aritz Aduriz. L’attaccante dell’Athletic Bilbao ha messo a segno 5 nella vittoria per 5-3 contro il Genk, scrivendo un nuovo record per l’: nessuno infatti era riuscito a siglare tante reti nella stessa partita, con Edinson e Radamel Falcao che si erano fermati a 4. Aduriz fa un balzo al quinto posto nella classica dei marcatori all time della competizione:16 come Fernando Llorente.

Aduriz è anche il primo ad aver messo a segno 3 nella stessa partita, un dato che certamente incide, ma che non ridimensiona l’impresa dell’attaccante basco. Il 35enne originario di San Sebastiàn è diventato anche il miglior marcatore nella dell’Athletic per quanto riguarda le competizioni Uefa (21 ) e il secondo spagnolo di sempre in grado di segnare una cinquina in Europa. Il primo fu José Antonio Zaldùa, che izzò cinque in una partita di Coppa delle ere contro l’Utrecht nella stagione 1965/66, indossando la maglia del .

Nel precedente formato della competizione, quando ancora si chiamava Coppa Uefa, l’impresa riuscì anche a Fabrizio Ravanelli, che il 27 settembre del ’94 segnò 5 reti al Delle Alpi contro il CSKA Soa. Addirittura 6 ne izzò Eldar Hadžimehmedović del Lyn Oslo nel 2003, contro il Runavìk, ma si trattava del turno preinare.

Per quanto riguarda la League, invece, sono ben 13 i giocatori che sono stati in grado di centrare la cinquina, tra cui José Altani, Gerd Müller e, più di recente, Lionel e Luiz Adriano.