ULTIM'ORA

Aduriz, 5 gol con 3 rigori: meglio di Cavani e Falcao.

C_29_articolo_1125637_upiImgPrincipaleOriz

di Carmen Castiglia - Notte da sogno per Aritz Aduriz. L’attaccante dell’Athletic Bilbao ha messo a segno 5 nella per 5-3 contro il Genk, scrivendo un nuovo record per l’ League: nessuno infatti era riuscito a siglare tante reti nella stessa partita, con Edinson e Radamel Falcao che si erano fermati a 4. Aduriz fa un balzo al quinto posto nella classifica dei marcatori all time della competizione:16 come Fernando .

Aduriz è anche il primo ad aver messo a segno 3 nella stessa partita, un dato che certamente incide, ma che non ridimensiona l’impresa dell’attaccante basco. Il 35enne originario di San Sebastiàn è diventato anche il miglior marcatore nella storia dell’Athletic per quanto riguarda le competizioni (21 ) e il secondo spagnolo di sempre in grado di segnare una cinquina in . Il primo fu José Antonio Zaldùa, che izzò cinque in una partita di Coppa delle Fiere contro l’Utrecht nella stagione 1965/66, indossando la maglia del Barça.

Nel precedente formato della competizione, quando ancora si chiamava Coppa , l’impresa riuscì anche a Fabrizio Ravanelli, che il 27 settembre del ’94 segnò 5 reti al Delle Alpi contro il CSKA So. Addirittura 6 ne izzò Eldar Hadžimehmedović del Lyn Oslo nel 2003, contro il Runavìk, ma si trattava del turno preinare.

Per quanto riguarda la Champions League, invece, sono ben 13 i giocatori che sono stati in grado di centrare la cinquina, tra cui José Altafini, Gerd Müller e, più di recente, Lionel e Luiz Adriano.