ULTIM'ORA

Abusi su ginnaste: gli Usa condannano a 175 anni Lawrance Nassar!

news201710191730275

di Italo Lamela - La sentenza è arrivata: il dottor Lawrance G. Nassar, per quasi un ventennio medico della federazione Usa di ginnastica, è stato condannato da un minimo di 40 fino a un massimo di 175 anni di prigione.

“Ho appena firmato la tua sentenza di morte” è la frase pronunciata dal giudice Rosemarie Aquilina prima di emettere la condanna. Erano ormai settimane che a Lansing, nel Michigan, oltre 150 vittime stavano testimoniando contro di lui per abusi sessuali. Più di cento le violenze, in gran parte verso minori.

. Già da tempo, intanto, continuavano le all’no della federazione. Nel 2017 era stato lo stesso presidente della federazione Steve Penny a perdere l’incarico. Dunque negli giorni si sono dimessi altri tre membri che occupavano ruoli di vertice nel consiglio. Prima di questa sentenza, Nassar era stato giudicato colpevole di pornogra infantile, e per questo era già stato condannato a sessant’anni di reclusione. L’inchiesta partì dall’s S nel 2016, quando vennero pulicate le accuse al dottor Nassar da due ginnaste.Tempo fa anche la s della ginnastica artistica Simone Biles aveva raccontato delle violenze del medico: “Anche io sono una delle tante sopravvissute che è stata abusata da Larry Nassar – aveva scritto su Instagram – per favore credetemi, è stato molto duro dire per la prima volta queste cose e scriverle. Ci sono molte ragioni se sono stata finora riluttante nel condividere la mia , ma ora so che non è colpa mia”. Ora la conclusione di una triste vicenda dello sport americano.