ULTIM'ORA

Orfeo nuovo DG Rai: carriera unica!

++ Rai: cda, ok nomina Orfeo a dg, contrario Freccero ++

ANSA - Il cda della Rai ha nominato Mario Orfeo alla direzione generale, dopo l’intesa in assemblea con gli azionisti nell’assemblea totaliia. Sette i favorevoli, compreso quello della presidente Monica Maggioni, contrario solo Carlo Freccero.

Primo consiglio di amministrazione per il nuovo direttore della Rai Mario Orfeo. Il sta – secondo quanto si apprende – ha fatto il suo ingresso nella riunione del cda in corso a Viale Mazzini per i primi adempimenti e l’assegnazione delle deleghe.

Roberto co, capogruppo alla Camera e presidente della Commissione Vigilanza Rai, prima della nomina di Orfeo aveva detto: “Ho letto in questo momento un’agenzia circa la proposta del nuovo dg che è quella di Mario Orfeo. Mi sembra voler mettere benzina sul fuoco perché avevamo chiesto tutti un uomo sopra le parti e io non ritengo Orfeo un uomo sopra le parti”.

“Il colpo di mano dei ani che porta alla nomina di Mario Orfeo come direttore generale della Rai è preoccupante – secondo i parlameni del MoVimento 5 Stelle in commissione di Vigilanza Rai – si tratta di un vero e proprio pe. Questi signori pensano che la Rai sia cosa propria, per questo promuovono un direttore parziale come Orfeo”. “E’ una fatto grave per l’indipendenza del servizio blico, perché Orfeo non è stato capace di guidare un telegiornale in modo equilto e dunque non può essere il prolo adatto per dirigere tutta la Rai. Questo è un segnale di da parte di e i suoi scagnozzi: vogliono miliizzare il servizio blico radiotelevisivo per di perdere le elezioni”.