ULTIM'ORA

Barça main sponsor da 55mln: gli altri?

url

di Carmen Castiglia - Money, money, money… non è Liza Minneli a cantare, ma i contabili dei club di calcio a contarne tantissimi.
L’accordo da 55 milioni di euro l’anno più bonus chiuso dal Barcellona con Rakuten, gigante giapponese dell’e-commerce in quasi sconosciuto, ha riscritto la classifica delle sponsorizzazioni di maglia al netto degli sponsor tecnici che versano soldi e forniture di aigliamento sportivo costosissime.

Primo in classifica negli incassi è come al solito il Manchester United: 70 mln fino al 2021, da Chevrolet.
Al secondo, attualmente c’è il che rivece da Yokohama (pneumatici) 47 mln a stagione.
Terzo fino al 2017 il Barcellona con 34 mln annui da Qatar.

GLI ALTRI. Quarto è il , 35 milioni più bonus fino al 2022-23 da Deutsche Telekom.
Poi nell’ordine:
5. Arsenal: 35 mln da Emirates fino al 2018-2019;
6. : 34 mln da Standard Chartered fino al 2018-2019;
7. Real Madrid: 30 mln da Emirates fino al 2017-2018;
8. Paris Saint-Germain: 25 mln da Fly Emirates fino al 2017-2018;
9. Manchester : 23 mln da Etihad fino al 2020-21;
10.Tottenham: 20 da Aia, fino al 2018-2019.

IN ITALIA. I club italiani sono lontani anni luce da queste cifre e sopratutto dai rapporti con le multinazjonali impegnate nello sponsoring sportivo.
La prima per sponsor sulla maglia è il Sassuolo, che riceve da Mapei 18 milioni di euro. UN autofinanziamento in quanto l’azienda sponsor e dello stesso presidente.
Dietro la con 17 mln da Jeep, per cui lo stesso discorso del Sassuolo.
Poi (Emirates a 14 milioni), (Pirelli a 12 milioni) e (Lete a 8 milioni, la metà di quanto incassato dalla Juve).